NAPOLI – In seguito alla gara Napoli – Milan dov’è andata in scena una protesta pesante dei gruppi ultras nei confronti della società azzurra per quanto riguarda il divieto di poter introdurre all’interno dello stadio bandiere, tamburi e striscioni, è bene sapere che non esiste nessun divieto bensì sul sito ufficiale della SSC Napoli c’è un regolamento da compilare dove poi, arriverà o meno l’autorizzazione in merito all’introduzione di oggetti all’interno dello stadio.
Questo il regolamento per introdurre gli striscioni all’interno del Maradona:
La richiesta va effettuata compilando il seguente modulo indicando:
le proprie generalità;
le dimensioni ed il materiale utilizzato per la realizzazione dello striscione;
il contenuto e la grafica corredati da apposita documentazione fotografica (a colori ed in alta risoluzione);
il settore in cui verrà esposto;
certificazione ignifuga (opportuna classe di reazione al fuoco secondo normativa vigente);
copia del documento d’identità.
La richiesta così compilata dovrà essere inviata ESCLUSIVAMENTE a mezzo mail (NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE ISTANZE PRESENTATE CON MODALITA’ DIVERSA DA QUELLA INDICATA) all’indirizzo: sicurezza@sscn.it entro e non oltre i 5 giorni precedenti la partita oggetto della richiesta.
Si precisa che la SSC Napoli esaminerà le richieste pervenute rispettando l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento degli spazi disponibili. In particolare, le dimensioni degli striscioni non potranno superare le seguenti misure: Altezza mt. 1,10; Lunghezza mt. 5,00. Gli striscioni dovranno essere, obbligatoriamente, collocati sulla struttura in cemento ubicata al di sotto delle balaustre.
– Le richieste, debitamente compilate e corredate da tutta la documentazione necessaria, saranno sottoposte all’approvazione del G.O.S. (Gruppo Operativo di Sicurezza) in una specifica riunione che si terrà orientativamente il 3° giorno prima della gara. L’approvazione verrà fornita qualora:
sia/siano identificato/i il/i richiedente/i l’esposizione del materiale o a realizzazione delle coreografie;
non sussistano motivi ostativi sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica;
non sussistano motivi ostativi sotto il profilo della salvaguardia della pubblica incolumità e della sicurezza antincendio.
Il nulla osta potrà essere concesso anche per l’intera stagione ed essere revocato, fatte salve le prerogative della società che ha accordato l’autorizzazione.
Si precisa che un solo soggetto potrà presentare esclusivamente una sola richiesta.
Nel convegno “Verso lo stadio del futuro” organizzato dalla Lega Serie A nella sede romana del Coni è intervenuto anche il Presidente Aurelio De Laurentiis che così parla in seguito gli ultimi incidenti al Maradona: “Questa storia degli ultras va avanti da cinquant’anni. Finché non copieremo le leggi inglesi avremo sempre questi problemi. Non sono veri tifosi, sono delinquenti ai quali si permette di andare allo stadio mortificando i veri tifosi e le famiglie. Problemi per la festa scudetto? Mi auguro di no, anche perché avverrà allo stadio e non credo ci saranno disordini. Abbiamo un signor questore e un signor prefetto, tutte le precauzioni possibili saranno prese. Ma poi non parliamone più, ci portiamo iella da soli. Bisognerà vedere quando si vincerà, se uno lo dovesse vincere con anticipo la celebrazione arriverà man mano. I napoletani stanno già festeggiando in città ma ne sono preoccupato, sono molto scaramantico. Ma fa parte del colore napoletano a cui sono stato abituato fin da bambino”.
Inoltre, ha parlato anche del caro prezzi: “I prezzi dei biglietti non sono un problema: il Milan per l’andata incasserà oltre 10 milioni, noi arriveremo forse a 5. Il nostro massimale sono i 500 della Tribuna Autorità, a Milano il biglietto più costoso arriva oltre gli 800. Se si compra una Porsche a Napoli non la paghi meno di quanto la pagheresti a Milano. Gli italiani si piangono spesso addosso, dovremmo smetterla”.