Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Napoli, c’è chi pensa già agli Europei?

La stagione dei partenopei non è stata esaltante e c’è la possibilità che alcuni calciatori siano già con la testa a Euro 2024

Il Napoli si avvia alla conclusione di una stagione decisamente non esaltante, nella quale non è riuscito a ripetere lo straordinario percorso dello scorso anno e a difendere il titolo. Le cose sono andate molto peggio di quanto ci si aspettasse, e al momento la formazione campana si ritrova al nono posto in classifica, quando mancano quattro giornate al termine del campionato. La squadra guidata da mister Francesco Calzona non è riuscita a vincere nemmeno contro la Roma nonostante una prestazione di grande livello, rovinata però da alcune pesanti disattenzioni. Non è escluso che alcuni giocatori, a questo punto, siano ormai già focalizzati sugli Europei, che cominceranno davvero a breve.

La competizione continentale si disputerà in Germania e prenderà il via il prossimo 14 giugno, per concludersi esattamente un mese dopo. A stretto giro di posta si conosceranno anche le liste ufficiali dei convocati di tutte le nazionali, che decideranno definitivamente su chi puntare. Le quote sul possibile vincitore di Euro 2024, disponibili su Sportytrader, confermano che le candidate al successo finale sono tante, da Inghilterra e Francia, che sono le due favorite principali, fino a Germania, Spagna e Portogallo. L’Italia è una delle outsider più interessanti, ma per conoscere le reali chance degli Azzurri bisognerà vedere prima cosa accadrà nell’ostico girone con Spagna, Croazia e Albania.

Il CT Luciano Spalletti può puntare anche su diversi elementi della rosa partenopea, a partire dal portiere Alex Meret, che si gioca il posto di vice Donnarumma con Vicario e Provedel. Nessun dubbio sulla presenza del capitano Giovanni Di Lorenzo, da sempre punto fisso dall’arrivo del tecnico, sia nella difesa a quattro che in quella a tre come esterno di centrocampo. Per quanto riguarda l’attacco, non sono ancora sicuri del posto né Giacomo RaspadoriMatteo Politano. Il primo dei due ha più chance ma con il Napoli sta trovando pochissimo spazio, mentre per il secondo si può fare il discorso inverso, con tanto minutaggio nel club ma qualche possibilità di chiamata in meno. Sono certi del posto con le rispettive nazionali Stanislav Lobotka, Piotr Zielinski e Khvicha Kvaratskhelia, mentre rischia seriamente di rimanere a casa Jesper Lindstrom dopo una stagione praticamente buttata.

Il rischio è che questi calciatori abbiano cominciato a pensare all’Europeo, dato che ormai la stagione con il club non sembra poter riservare grandi soddisfazioni, e quindi magari abbiano iniziato a preservarsi. C’è infatti la possibilità che, magari inconsapevolmente, si cerchi di prevenire un infortunio che, in questo periodo, potrebbe compromettere tutto e far perdere la convocazione. Tuttavia, dalla prestazione offerta contro la Roma, al di là del risultato, non sembra affatto che i giocatori si siano risparmiati, tutt’altro. Gli episodi evidenziano chiaramente come non sia l’annata del Napoli e, a questo punto, è legittimo che i protagonisti sperino di trovare soddisfazioni almeno a Euro 2024, pur continuando a dare tutto fino all’ultima partita del 26 maggio al Maradona contro il Lecce.

Exit mobile version