NAPOLI – Sparatoria qusta notte al Vasto. Un venditore ambulante, Cisse’ Elhadji Diebel, 22 anni, senegalese in Italia con permesso di soggiorno, è stato ferito a una gamba da due sconosciuti con un colpo di pistola.
Il fatto è avvenuto in via Milano, non lontano dalla stazione ferroviaria centrale.
L’immigrato, intorno alle 22 di ieri sera, si trovava in compagnia di due amici, in strada, quando è sopraggiunto uno scooter con a bordo due persone: secondo quanto riferito dai compagni della vittima i due erano di pelle bianca, e uno di loro ha esploso alcuni colpi di pistola, forse tre, uno dei quali ha colpito a una gamba il senegalese.
Il ferito è stato condotto nell’ospedale San Giovanni Bosco, dove sarà sottoposto a intervento chirurgico per l’estrazione del proiettile, rimasto conficcato nell’arto. Diebel non è in pericolo di vita.
Sull’episodio indaga la Polizia di Stato.“Si faccia chiarezza al più presto sul ferimento dell’ambulante africano nella zona del Vasto anche per capire se siamo di fronte a un episodio di criminalità fine a se stesso o motivato da motivi razziali”.
Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ricordando: “Da settimane ormai sto chiedendo alla Prefettura di convocare un tavolo permanente con Istituzioni e forze dell’ordine per affrontare la questione del Vasto e trovare le misure adatte per spegnere quella che sembrava una polveriera pronta a esplodere”.
“E’ innegabile che c’è un’eccessiva presenza di immigrati privi di lavoro o dediti ad attività illegali a ridosso della stazione, così come è innegabile che c’è stato e c’è chi, approfittando di una situazione difficile, alimenta un clima di violenza e di razzismo che avrebbe potuto portare al ferimento di questa notte” ha aggiunto Borrelli per il quale “è necessario porre un freno al proliferare di centri di accoglienza dei migranti a ridosso della stazione e, anzi, bisognerebbe anche ridurli progressivamente”.
(ANSA)