AVELLA- Lunedì 19 febbraio (ore 20,30) al ristorante-orto Il Moera di Avella (Av) si cena con i piatti tratti dal volume Santa Pietanza, di cui sono autrici Lydia Capasso e Giovanna Esposito.
Quattro le pietanze che lo chef-patron Francesco Fusco ha scelto dalla ricca selezione di piatti legati al culto dei santi individuati dalle autrici. In compagnia di Lydia Capasso e Giovanna Esposito, che nel corso della serata racconteranno diversi aneddoti ai presenti, partiremo dallAndalusia con il Remojón de San Antón, uninsalata di baccalà con le arance, per poi ritornare in Irpinia con gli Spaghetti alici e noci con cui a Sirignano si celebra il Natale piccirillo. Da lì lasceremo la terraferma per trasferirci prima sullisola Verde con il Coniglio allischitana, legato al culto di SantAnna, e poi in Sicilia, e precisamente a Catania, con le Minne di SantAgata realizzate dal maestro pasticciere Pasquale Pesce dellomonima pasticceria di Avella.
Ad accompagnare i piatti della serata, organizzata in collaborazione con Laura Gambacorta, saranno i vini dellazienda vesuviana Poggio Ridente seguiti dallAmaRè dellAntica Distilleria Petrone.
Menu
Remojón de San Antón (insalata di baccalà)
Spaghetti alici e noci
Coniglio allischitana
Minne di SantAgata by Pasquale Pesce
In abbinamento:
Catalanesca del Monte Somma Igt 2016 Poggio Ridente
Lapillo del Vesuvio Lacryma Christi del Vesuvio bianco Dop 2016 Poggio Ridente
Magma del Vesuvio Lacryma Christi del Vesuvio rosso Dop 2012 Poggio Ridente
AmaRè Antica Distilleria Petrone
Ticket di partecipazione: 35 euro (vini inclusi)