NAPOLI – “A mio padre e alla mia Napoli”. Emozionata e umile come solo chi ha raggiunto i suoi sogni attraverso tanti sacrifici, come chi a soli sette anni ha iniziato a lavorare nella bottega dei genitori pulendo per ore cesti di cozze sopra una cassa di birre. E come chi, ancora oggi, è sempre presente al suo ristorante. Le parole dell’imprenditrice partenopea Assunta Pacifico, pronunciate questa mattina alla Cerimonia del Gold Leon al Gold Tower Lifestyle Hotel di Napoli, sono la trasposizione per la quale il Gran Premio Internazionale di Venezia ha voluto riconoscere alla fondatrice de ‘A figlia d”o Marenaro un altro prestigioso riconoscimento.
Alla “Regina del mare” – così chiamata Assunta dai fan e dalla serie tv su FoodNetwork – hanno elargito il Collare dell’Accademia del Leone d’Oro di Venezia, un premio con il quale l’Accademia del Leone D’Oro di San Marco ha sottoscritto la stima per questa eccellenza italiana. “Che emozione sarebbe per i miei genitori, specie per mio padre, vedermi qui. Mio padre voleva portare la cucina di mare napoletana nel mondo e sono felice di poter dire che lo sto rendendo orgoglioso. Alla mia città, Napoli, che è piena di eccellenze e spero possa ospitare sempre più eventi di valore. Al mio staff che contribuisce insieme alla mia famiglia alla realizzazione di questo sogno”.
Oltre a questi importanti riconoscimenti, Assunta Pacifico detiene anche l’onorificenza “Les Toques Blanches d’Honneur”, premio alla carriera, ai cuochi associati APCI. Il suo successo continua anche in tv e sui social: la “regina del mare” è stata presente, a settembre, come giudice d’onore nell’episodio ‘O mare ‘e Napule su Real Time, nuovo programma televisivo “Ricetta d’Italia – Piatti in tavola” (prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery) condotto da Benedetta Rossi, e continua a fare milioni di visualizzazioni sui suoi canali social (186mila su Instagram, 522 mila su Facebook) con il format “Giro d’Italia ai fornelli”, una serie di rivisitazioni culinarie in chiave napoletana di piatti tipici nazionali proposte e cucinate da Assunta con uno dei suoi chef, Marco Mattei, con l’idea di portare un po’ di “napoletanità” in ogni piatto del nostro Belpaese.