NAPOLI – Tornano i mercatini agricoli della CIA. La Confederazione italiana degli agricoltori ha dato il via al programma di allestimento dei mercatini di Natale, occasione assai gradita dai consumatori perché consente di reperire facilmente prodotti a marchio direttamente dalle migliori aziende produttrici della Campania. “Una opportunità – dice Mario Grasso, direttore della CIA Campania – per fare in modo che sulle tavole imbandite per le feste non manchino le eccellenze della nostra regione che, come è noto, è la terra regina delle tipicità agroalimentari”. E infatti la Campania è saldamente in testa alla classifica delle regioni con più specialità tipiche: ben 569, davanti a Toscana (463) e Lazio (438). “Avere la possibilità di una spesa di qualità a pochi passi da casa è impagabile – aggiunge Mario Grasso – dal momento che Napoli, come tante altre città del Mezzogiorno, vive in maniera particolarmente aspra lo shock di fattori quali la contrazione del PIL meridionale nel 2023 (che potrebbe giungere, secondo stime Svimez, fino a -0,4%), la riduzione della spesa delle famiglie a causa dell’inflazione galoppante, l’impennata dei prezzi dovute alla crisi energetica”.
I mercatini sono da sempre anche occasione anche per promuovere la conoscenza dei percorsi guidati verso i prodotti Dop, Igp e Bio e sperimentare iniziative didattiche consistenti in attività di trasformazione realizzate sul posto, come ad esempio caseificazione della mozzarella o molitura delle olive per Olio extravergine campano, avvalendosi dell’apporto di personale specializzato dell’associazione, agronomi, veterinari, tecnologi alimentari. Ci sarà posto per la preparazione e la degustazione “in diretta” di piatti della tradizione campana. Si punta a promuovere anche il turismo verde (la CIA conta tra l’altro circa 120 aziende agrituristiche) e in definitiva spingere l’evoluzione della vendita diretta dei prodotti agricoli e alimentari ha conosciuto una sostanziale evoluzione, grazie alla quale l’agricoltore può proporre le proprie produzioni direttamente al cittadino-consumatore, invitato a conoscere di più le prerogative nutrizionali dei prodotti del territorio, .
I mercatini sono da tempo diffusi in Francia (marches paysans), Germania (bauern-markt) e nei paesi anglosassoni (farmer’s markets), negli ultimi anni hanno conosciuto una rapida espansione anche in Italia, favoriti dal nuovo quadro normativo che ne regolamenta l’istituzione e da nuove sensibilità, che spingono i consumatori a privilegiare il prodotto locale, il rapporto con il produttore come garanzia di genuinità degli alimenti e la sostenibilità ambientale delle produzioni alimentari.La Cia punta a proporre è un vero e proprio spaccato del nostro territorio delle aree rurali che viene completamente realizzato all’interno della città di Napoli, particolarmente raggiunta dal flusso del turismo in occasione del Natale.
Appuntamento dunque a Piazza Lieti (Napoli – Capodimonte) nelle seguenti date:
Domenica 11 dicembre 2022 (8,30-13,30)
Domenica 18 dicembre 2022 (8,30-13,30)
Venerdì 23 dicembre 2022 (8,30-1,30)
Sabato 31 dicembre 2022 (8-12)
Venerdì 6 gennaio 2023 (8-13)
Domenica 8 gennaio 2023 (8,30-13,30)