MILANO – Tre competizioni emozionanti si sono stipulate nel contesto di Host fieramilano 2023, la manifestazione mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, punto di riferimento per tutti gli attori del fuori casa.

Apertura con “The World Trophy of Professional Tiramisù” venerdì 13 ottobre, a seguire “World Championship of Pastry, Gelato and Chocolate” il 14 e 15 ottobre; gran finale all’insegna di creatività ed estetica il 16 e 17 ottobre con il “World Championship of Cake Design”: tre campionati mondiali organizzati e realizzati dalla FIPGC – Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

Ecco che concorrenti provenienti da ben 17 Paesi differenti si sono sfidati in durissime prove dalle prime ore del mattino fino a sera, realizzando opere maestose all’insegna della passione, all’interno dell’arena di Host fieramilano.

I 3 campionati sono stati anche occasione privilegiata per osservare “da vicino” le nuove tendenze in pasticceria – italiane ed estere – e le modalità di lavorazione; tre i presidenti di giuria di fama mondiale: in ordine di gara, Marco Paolo Molinari, rinomato pastry chef, Herve Boutin, MOF (Meilleur ouvrier de France) 1989 e infine Kristina Rado, istruttrice internazionale di decorazione artistica.

Ed ecco finalmente i vincitori delle edizioni 2023.

Per il Tiramisù, al primo posto si è classificata la Cina, seguita da Italia (seconda) e Francia (terza).
Il Campionato di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria ha visto vincere la Francia; argento a Cina, bronzo al Giappone.
Sul podio del Cake Design, brilla la Polonia seguita da Italia al secondo posto e dal Belgio al terzo.

“La Musica della tua Nazione” è stato il tema di quest’anno per pasticceria e cake design, i team in gara sono stati capaci di riportare le tradizioni musicali di ciascun Paese attraverso originali e dolcissime creazioni.

Svelate curiosità da tutto il mondo che hanno ricreato un viaggio corale fatto di gusto, forme e abbinamenti, dando vita ad innumerevoli varianti su ogni tipologia di dolce.

Matteo Cutolo, presidente FIPGC, ha commentato: “quest’anno il livello di ogni competizione è stato più alto che mai: non solo per le strutture artistiche ma anche per le degustazioni, difatti le opere sono state molto più complete e i concorrenti hanno lavorato a 360 gradi. Si sono così rispettati i gusti della tradizione ma in chiave moderna e la manualità dell’artigiano – artista ha prevalso su tutto.”

La FIPGC
La Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria è un comparto della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria e vanta una presenza radicata sul territorio italiano, con delegati per ogni regione e dei sotto-delegati per ogni provincia.
La FIPGC nasce con l’intento di collaborare con tutte le realtà esistenti associative, con i grossisti, le scuole professionali, le scuole alberghiere, tutti i professionisti (nessuno escluso) che come la Federazione vogliono rafforzare sempre più il Made in Italy in un comparto tanto importante come quello del dolce. Sono circa 17 mila le pasticcerie e le gelaterie artigianali, con una stima di 65 mila addetti: una parte importante delle imprese dell’artigianato alimentare e dell’artigianato nazionale, con una forte e rilevante presenza dell’imprenditorialità femminile (fonte: Confartigianato Imprese).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments