Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

“Fuoriprogramma” della XIII Edizione del Paestum Wine Fest

Dal 23 al 25 Marzo 2024 presso l’ex Tabacchificio di Borgo Cafasso di Salerno, 8 mila metri quadrati per il più grande salone del vino del Centro e del Sud d’Italia. Abbiamo avuto un assaggio di quel che sarà la XIII Edizione del Paestum Wine Fest al “Fuoriprogramma” che si è tenuta nella residenza storica Eliceto Resort a Buccino. Un’anteprima voluta dall’ideatore del Paestum Wine Fest Angelo Zarra, insieme al direttore artistico Alessandro Rossi, per presentare tutti i dettagli della tredicesima edizione e le novità in programma per il futuro del Paestum Wine Fest.

Un obbiettivo chiaro e una filosofia decisa: “Fuoriprogramma”: “Un evento esclusivo, un solo giorno, una location d’eccezione”.

Con queste premesse, si è partiti dando spazio ai giovani e alla formazione con la presentazione degli elaborati realizzati dagli studenti dell’I.P.S.E.O.A “R. Virtuoso di Salerno”. Mentre nell’elegante salone “Donna Lulè”, i produttori erano i grandi protagonisti della manifestazione. Accogliente e sempre piacevole degustare facendo due chiacchiere con chi pensa a quel prodotto e lo descrive con passione. Due le masterclass a cui abbiamo partecipato, la prima, l’affascinate mondo degli Champagne accompagnati da un Caronte d’eccezione Vania Valentini con Alessandro Rossi per “Champagne e le sue declinazioni”. Un racconto di zone, aree di produzione, stili e piccoli aneddoti. Proseguendo, con il resto d’Europa, con “Viaggio tra le vigne; Austria, Francia e Italia” tenuta da un simpaticissimo Eros Teboni, Best Sommelier of the World WSA 2018 sempre insieme ad Alessandro Rossi. Un percorso degustativo tra terroir e identità diverse dei paesi più influenti delle produzioni vitivinicole internazionali.

Un inizio col botto…per una tredicesima edizione che si preannuncia spumeggiante.

Exit mobile version