NAPOLI – In occasione della Giornata mondiale del caffè presso i locali storici del Gambrinus a Napoli sono state servite gratuitamente centinaia di tazzine ai turisti, ai quali è stato anche insegnato come fare di uno dei prodotti che ha reso celebre Napoli nel mondo. Ad alternarsi vicino alle preziose macchine della caffetteria partenopea anche il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli e il produttore cinematografico Andrea Cannavale con il direttore della storica caffetteria Gennaro Ponziani.

“Lo riteniamo un omaggio dovuto a un prodotto che ha contribuito a rendere celebre la nostra città in tutto il mondo – hanno dichiarato Borrelli e Cannavale – che ancora oggi è parte integrante della cultura partenopea, celebrata anche in diverse opere tra cui ricordiamo quelle del grande Edoardo. Uno stile di vita, prima ancora che un rito, come emerge dalla tradizione di lasciare al bar un caffè sospeso a chi non può permetterselo. Vedere tantissimi turisti accogliere l’invito a sorseggiare una buona tazza, conferma che il caffè a Napoli resta una delle principali tappe imperdibili per i viaggiatori di tutto il pianeta”.

“Abbiamo voluto celebrare degnamente questa giornata – ha dichiarato Massimiliano Rosati del Caffè storico Gambrinus – con una iniziativa volta ad avvicinare le persone al mondo di quello che a Napoli è un sentimento prima ancora che un prodotto da consumare”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments