13.7 C
Napoli

Giro gastronomico d’Italia da Riserva Rooftop: sesta tappa dedicata al Regno delle due Sicilie

-

NAPOLI (Di M.G. Narciso) – C’è sempre un buon motivo per tornare da Riserva Rooftop in via Manzoni, nel cuore di Posillipo a Napoli, specialmente se è estate, specialmente se sei a cena sulla splendida terrazza panoramica.

Il pretesto questa volta è la sesta tappa del Giro Gastronomico d’Italia dedicato al Regno delle Due Sicilie che il noto ristorante napoletano propone ai suoi clienti da qualche tempo.
Tema della serata il piatto iconico della tradizione, le “Linguine alla Nerano”, attore protagonista del menù, costellato tuttavia da una serie di co-protagonisti di tutto gusto che legano in un unico storytelling le terre sorelle di Sicilia e Campania: Sfere di pollo alla palermitana, Mezzi paccheri alla Norma, Carpaccio di manzo con reinterpretazione di riso all’insalata, quest’ultimo particolarmente sfizioso, fresco, saziante giocato su diverse consistenze.

L’incipit è con Pane e panella, Arancino scomposto e Bon bon di pizza fritta abbinati a “Sweet orange”, drink con arance, patate dolci e gin realizzato a quattro mani da Mickael Reale e Martino Ascione.

La scelta in carta è ovviamente ben più vasta. Puoi divertirti con lo Gnocco di pasta fresca ripieno di pomodoro e parmigiano, l’Anello di pasta fresca ripieno di cacio ricotta, ragù di vitello e polvere di tuorlo d’uovo, il Maialino con caponata e verdure green.

È il nuovo menù dedicato al Sud Italia che gli ideatori del format Sasi Maresca, Roberto e Andrea Bianco, propongono con la consulenza di Roberto Lepre per la stagione estiva e che lo chef resident Davide Cannavale esegue magistralmente. Per gli amanti della carne la brace, fiore all’occhiello del ristorante, è sempre accesa con le migliori selezioni di carni da tutto il mondo. La carta del drink è firmata da Mirko Lamagna, creatore della “mixology gourmet” un approccio tutto particolare all’arte della miscelazione ispirato alle tecniche di alta cucina e pasticceria.

Come dessert questa estate si gusta il Fior-di-fragola che strizza l’occhio al famoso ghiacciolo con panna degli anni ‘80, preparato con cioccolato ruby, vaniglia, composta di lamponi e fragole fresche.

È un vero e proprio palinsesto Riserva Rooftop, con titoli e plot diversi ogni volta, all’interno di una narrazione coerente e di qualità. E in genere quando è così l’utente si abbona.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x