18.1 C
Napoli

I Fontana Pizzeria, un’eccellenza ai piedi del Vesuvio

-

“I Fontana” non è solo una pizzeria ma è una famiglia…e così ci si sente una volta entrati. Coccolati e accolti dal personale di sala, ben organizzato e diretto da Pietro e Melania. Un progetto ambizioso il loro che dopo tante difficoltà, travolto in pieno dalla pandemia, è riuscito a consolidare la sua prima pizzeria “Pizzeria I Fontana” a Somma Vesuviana, dopo è riuscito poi ad aprire un secondo locale “I Fontana Rustico” (locale dedicato a pizze in teglia e fritti) a distanza di qualche mese invece a Pomigliano d’Arco apre “I Fontana Deluxe” (incentrato su pizza in pala, padellini e pizza romana). Ci arriviamo comodamente da Napoli (gode di ampio parcheggio) in una delle prime serate autunnali.

Il menù che ci presenta è ricco e molto curato con un lavoro attento di selezione dei prodotti. Tra gli starter spicca la pizza nel ruoto “Vecchio Ricordo”, impasto realizzato con criscito, farina di grano e cereali, il topping è realizzato con tre tipologie di pomodori (rosso, arancione e giallo) del Vesuvio saltati in padella, origano di montagna, aglio fresco tagliato a mano e olio. Proseguiamo con una signora pizza, per un boccone armonico, piacevole, una esplosione di gusto ed è “Metamorfosi di carciofi”, con colata di pecorino dei Monti Lattari, carciofi arrostiti, provola di Jersey, pesto di aglio orsino, tartufo nero Uncinatum, maggiorana, pepe di Sarawak e olio.

L’“Evoluzione Scarola”, con fior di latte di Jersey, scarola riccia a crudo, colatura di alici di Cetara, olive itrane, papaccelle in agrodolce, primo sale e olio, è un boccone fresco e piacevole, mai scontato.  Andiamo poi “Sotto Terra”, con provola di Jersey, funghi porcini freschi saltati al burro, funghi porcini a crudo, sale Maldon, pepe di Sarawak, tartufo nero pregiato, melagrana, germogli e olio, dove innovazione e nuovi accostamenti stuzzicano le nostre papille.

La tradizione è rispettata con una grande ruota di carro ed è “081”, pomodoro San Marzano DOP, fior di latte di Jersey Caseificio Aurora, basilico e olio evo, all’uscita: stravecchio di Bruna Alpina del Caseificio Aurora.

A grande richiesta “Declinazione di latte” per una superba selezione di formaggi ed è Fior di latte di Jersey, toma di Jersey blue fumé, stravecchio di bruna alpina, caciocavallo irpino, blue di bufala, robiola di capra (tutti i formaggi sono del Caseificio Aurora), confettura di pomodoro arrosto, olio evo e basilico, un trionfo di gusto! Per concludere una piacevolissima serata una Mezza sfera di cioccolato, crumble alla nocciola, crispy al latte, mousse di panna cotta, confettura di albicocca Pellecchiella del Vesuvio ed è Uovo al Tegamino. Durante la serata ci hanno accompagnato le birre di Kbirr dalla più beverina Pullicenhell alla più strutturata Natavota Red.

Segnatelo in agenda, non vi deluderà!

I Fontana Pizzeria

Via Annunziata, 58

Somma Vesuviana (NA)

Tel. 081 7081589

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x