L’Ambasciatore della Dieta Mediterranea Paolo De Simone “parla” cilentano al centro di Milano. Con i suoi quattro locali milanesi, due pizzerie e due gastronomie, Paolo De Simone consacra questo modello alimentare, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, non solo come sinonimo di salute e benessere, ma di un autentico stile di vita basato su sostenibilità, convivialità e legame con il territorio.
Grazie alla sua passione e al suo smisurato talento per l’arte bianca, De Simone, porta in tavola ogni giorno le eccellenze gastronomiche cilentane che raggiungono quotidianamente i locali Modus Milano attraverso una logistica costruita ad hoc creando un vero e proprio ponte culinario tra il Sud Italia e il cuore pulsante della Lombardia.
Le due pizzerie, in via Maffei, 12 e Corso Magenta, 25 e le due gastronomie, in via Cesare Battisti, 23 e Corso Italia, 42 rappresentano, infatti, un inno alla tradizione mediterranea perfettamente in linea con i valori radicati nella tradizione ma, al contempo, aperte all’innovazione. Le proposte culinarie spaziano da specialità che esaltano le materie prime del Cilento a creazioni innovative capaci di soddisfare i palati internazionali, mantenendo sempre un focus su salute e benessere in linea con la Dieta Mediterranea che rappresenta molto più di un semplice regime alimentare. Questo modello è, infatti, riconosciuto a livello internazionale per i suoi benefici sulla salute, grazie alla combinazione equilibrata di ingredienti tipici dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Si basa su alimenti freschi, stagionali e di qualità, con l’olio d’oliva extravergine come principale fonte di grassi salutari. Frutta, verdura, legumi e cereali integrali forniscono fibre, vitamine ed energia, mentre il pesce azzurro è ricco di omega-3 benefico per il cuore. Le carni bianche, i latticini consumati con moderazione e la frutta secca completano l’apporto proteico e di grassi sani. Erbe aromatiche e spezie insaporiscono i piatti, riducendo l’uso di sale, e un bicchiere di vino rosso, se consumato con moderazione, può accompagnare i pasti. Oltre a promuovere la longevità e il benessere, questo tipo di alimentazione incarna uno stile di vita che valorizza la convivialità, l’attività fisica, la sostenibilità ambientale e il legame con il territorio.
Ma la Dieta Mediterranea non è solo un patrimonio culturale, è un messaggio universale di equilibrio e armonia che Paolo De Simone, già fondatore di realtà di successo come Storie di Pane, contribuisce a diffondere attraverso il suo lavoro e la sua passione. “Il mio obiettivo è diffondere qui a Milano, una città dinamica e internazionale, la cultura del Cilento e della Dieta Mediterranea che – dichiara De Simone – non è solo un modello alimentare, ma un vero e proprio stile di vita che abbraccia salute, sostenibilità e convivialità”.
Grazie alla filosofia gastronomica di Paolo De Simone, i suoi locali a Milano non sono semplicemente luoghi dove mangiare, ma veri e propri spazi dedicati alla celebrazione di una cultura alimentare che è anche uno stile di vita. Ogni piatto da Modus racconta una storia, quella di una tradizione secolare che guarda al futuro con passione e dedizione.
Il Cilento a Milano, solo da Modus.
Modus Pizzerie
Via Andrea Maffei, 12 – 20135 Milano
+39 02 82860006
Corso Magenta, 25 – 20123 Milano
+39 02 82860326
Modus Gastronomie
Via Cesare Battisti, 23, 20122 Milano
02 8286 0060
Corso Italia, 42, 20122 Milano
02 8286 0257