Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Napoli festeggia il World Pizza Day (VIDEO)

In tutto il mondo oggi si festeggia il World Pizza Day. Una ricorrenza iconica che ricade nel giorno del 17 gennaio dedicato a Sant’Antonio Abate patrono dei panificatori e di coloro che lavorano l’arte bianca.

Secondo i dati in tutto il pianeta nel 2024 è aumentato in maniera esponenziale il consumo di pizza con un fatturato globale di circa 160 miliardi di euro, secondo un’elaborazione Coldiretti.
I più grossi estimatori sono gli americani seguiti dagli italiani.

I dati della Coldiretti parlano anche di tantissimi italiani che se non consumano pizza in pizzeria decidono di prepararla a casa circa il 40%.

Se si guarda al dato italiano, nel complesso la pizza genera un fatturato che ha oltrepassato i 15 miliardi di euro. L’occupazione nel settore riguarda più di 100.000 lavoratori a tempo pieno, cifra che sale a 200.000 durante i fine settimana. Ogni anno in Italia vengono prodotte 2,7 miliardi di pizze, il che implica un consumo annuo di 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio d’oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro.

Un alimento che guarda al passato alla tradizione ma che si apre al futuro come spiegano due maestri pizzaioli Vincenzo Esposito e Salvatore Martino….

Exit mobile version