NAPOLI – Comincia a sfumare il fantastico profumo di cioccolato che per sei giorni ha reso più corroborante l’aria del Vomero.
Calato il sipario sull’undicesima edizione di Chocoland è tempo di tirare le somme.
Le simpatiche casette che hanno rallegrato il percorso da via Scarlatti a via Luca Giordano lasciano il posto al ricordo delle oltre 370.000 presenze che si sono tradotte in molti quintali di cioccolato venduto.
Restando in tema di numeri: quest’anno sono state 69 le casette istallate, in esse ha preso posto cioccolato per tutti i gusti ma anche per tutte le tasche. Pezzi pregiati e ricercati. Finemente lavorati. Economico e costruito su misura per i più piccoli.
Nessuno ha dovuto rinunciare a qualche minuto in compagnia della bontà, riuscendo così ad accontentare mente e palato.
Il gran finale è stata la premiazione.
Una vera e propria notte degli Oscar, visto che il cinema è stato il filo conduttore della kermesse. Alla serata presentata da Lino D’Angiò ed Alessandra Zuppetta hanno preso parte tutti i protagonisti di Chocoland Vomero 2019.
A cominciare dagli organizzatori della D2Eventi: “In sei giorni –spiegano Luca De Rosa e Luigi De Simone- abbiamo fatto fronte ad una vera e propria invasione da parte dei visitatori.
Sono arrivati al Vomero tanti stranieri ed oltre 70 pullman. Numeri questi che non possono lasciarci che soddisfatti.
Anche perché tutto è andato nel verso giusto grazie anche all’aiuto di tutte le forze dell’ordine in campo.
A partire dalla Polizia di Stato e dai carabinieri. Supportati anche dai vigili urbani e dalla vigilanza privata. Un ringraziamento anche alla V Municipalità con in testa il presidente Paolo De Luca”.
Con l’aiuto delle forze dell’ordine a partire: con la polizia di Stato, con i carabinieri e le autorità della V Municipalità, capeggiati dal presidente Paolo De Luca, siamo riusciti ad avere una manifestazione filata via senza intoppi. Un plauso anche alla vigilanza privata che ci ha supportato”.
Questi i riconoscimenti assegnati:
· Primo premio alla carriera al maestro pasticciere: Sabatino Sirica
· Premio innovazione e creatività al maestro cioccolattiere: Mirco della Vecchia. Il riconoscimento è stato attribuito per il prodotto più innovativo ovvero il barattolone di crema spalmabile l’Angelica.
· Primo premio prodotto innovativo: Lorenzo Di Gennaro di cioccolato e benessere ha vinto per il tartufo salato, premio assegnato da Gabriele Rotini del Cna. Un ulteriore riconoscimento è stato attribuito alla cioccolateria Moro per la bontà del suo cioccolato al farro dal presidente della V Municipalità Paolo De Luca.
· Primo premio miglior vetrina Chocoland: Marco Biolzi della cioccolateria Biolzi di Parma
· Premio per il prezioso contributo ad attività eco solidali, premio “Abili Oltre” per l’inclusione sociale: Cioccolateria “Dulcis in Fundo” realizzata dalla Cooperativa Davar di Casal di Principe.
· Primo premio interpretazione CIOK SI GIRA: Giada e Teresa