NAPOLI – E’ ufficiale, il Pizza Village trasloca alla Mostra d’Oltremare. Addio margherite fumanti con vista Vesuvio, ma aree verdi, pineta, fontane illuminate e tanto spazio a disposizione per rilanciare – con un evento da grandi numeri – il polo fieristico di Fuorigrotta.
L’annuncio al termine di un incontro a Palazzo San Giacomo tra il sindaco, Gaetano Manfredi, l’assessore comunale al Turismo, Teresa Armato e gli organizzatori della kermesse, Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci.
Appuntamento a giugno, quindi, con l’evento definito dall’amministrazione comunale “ ad alto valore identitario e di richiamo turistico”.
E’ proprio l’assessore Armato a sottolineare l’incidenza del Pizza Village anche sull’occupazione alberghiera e sull’intera filiera dell’accoglienza.
Nei giorni scorsi si era aperto un vero e proprio dibattito in città e nelle sedi istituzionali sulla possibilità di trasferire il villaggio della pizza al Parco Virgiliano a Posillipo.
Una sede subito scartata per la parziale inagibilità dell’area verde collinare e per la difficoltà di accogliere migliaia di partecipanti ogni giorno.
Anche dai vertici della Mostra d’Oltremare arrivano segnali positivi: domani è previsto una prima riunione con gli organizzatori per definire la logistica e confermare la forte vocazione del Parco come attrattore per i grandi eventi.