Un grande traguardo raggiunto dall’Antica Osteria Frangiosa di Ponte: mezzo secolo di attività e sempre più punto di riferimento per la ristorazione tipica e d’eccellenza sannita. Poche sere fa nel centro di Ponte si respirava aria di festa, di amicizia e commozione. Un meraviglioso buffet con piatti della tradizione contadina e vini del territorio hanno ‘deliziato’ la serata insieme all’angolo delle foto ricordo dove spiccavano le tante giornate trascorse in trattoria con amici tra piatti deliziosi e aglianico e falanghina. Una trattoria nata nel lontano 1975 per volere della cuoca Concetta e di suo marito Oreste, diventata una vera e propria ‘istituzione’ per Ponte e per i paesi limitrofi.
Qualche anno fa però papà Oreste ci ha lasciati e quindi il figlio Gianni, insieme alla mamma Concetta sempre ai fornelli, ha continuato nel solco prezioso del papà.
L’Antica Osteria Frangiosa, dove si sono avvicendate già due generazioni della famiglia, è oggi punto di riferimento per la cucina di qualità sul territorio, un punto di riferimento sia a pranzo per la clientela di lavoratori, che la sera per cene familiari o tra amici.
Tra un brindisi e un altro ha preso la parola Giovanni Frangiosa che ha ringraziato innanzitutto tutti i presenti, il sindaco Antonello Caporaso nonché il parroco don Giovanni che ha benedetto la sala ristorante.
“L’affetto di voi tutti ci commuove e consolida ancora di più il clima familiare che si è creato in tutti questi anni – detto -. Voglio salutare e ringraziare tutti i nostri collaboratori di questi 50 anni di età, chi in cucina e chi in sala. Mezzo secolo non è poco, e in mezzo secolo un’attività ha i suoi alti e bassi e solo grazie alla vostra stima, alla forza della mia famiglia e ai valori e insegnamenti tramandati da mio padre e mia madre brindiamo ai nostri primi 50 anni. In questi anni abbiamo affrontato momenti molto difficili e perdite importanti, come la morte di mio padre e che non avremmo potuto superare se non fossimo stati profondamente uniti. Voglio ricordare qui anche gli amici, in particolare chi non c’è più, che insieme a papà tutte le sere scambiavano quelle chiacchierate davanti ad un bicchiere di vino. Oggi guardiamo avanti, guardiamo al futuro… sempre uniti con la continua ricerca delle materie prime di qualità nella nostra terra. Tutti piccoli passetti che ci regalano grandi soddisfazioni nel solco del rinnovamento.
Non vi nascondo che in questi giorni abbiamo respirato aria di festa e di tanto affetto. Grazie di cuore poi a chi ha contribuito alla realizzazione dei piatti che stiamo degustando stasera, non solo la mia squadra che abbraccio, ma anche la pasticceria Napoletana e Zampelli.
Un grazie poi alle cantine del territorio, con i loro vini da degustare”. Ha concluso commosso Gianni: “Il nostro è un traguardo importante, è un’occasione per guardare con orgoglio alla nostra storia, per raccogliere gli obiettivi raggiunti e fissarne di nuovi per il futuro insieme a mia mamma Concetta continuando a servire la semplicità con passione. Grazie a mia moglie Annalisa che insieme a me sta ‘disegnando’ il futuro dell’Antica Osteria Frangiosa. Grazie di cuore a tutti!”. Al termine della serata c’è stato il taglio della torta con sopra la scritta ‘a te papà, grande esempio di vita’ e un brindisi al futuro.