MONDAGRONE (Di Maria Grazia Narciso) – Mi rendo conto che suona strana l’associazione tra l’Irlanda e Mondragone ma è proprio così. È da queste parti che trovi il St. Justin, un “traditional irish restaurant” nel corpo e nell’anima.
L’idea iniziale di Mario Taglialatela era quella di importare in questo territorio il modello irlandese di pub, con una offerta di qualità costituita prevalentemente di panini e una piccola carta delle birre.
Era l’inizio del 2013 quando a Mondragone arriva il bancone per il pub reperito in uno storico locale irlandese, una impresa complicata date le dimensioni del manufatto.
Da allora tutto concorre a creare un ambiente confortevole, con un’atmosfera che ricorda la verde Irlanda. L’offerta del food convince sempre di più sia per qualità sia per varietà per cui è la stessa clientela a chiedere di assaggiare altro. Mario accoglie la sfida e parte con la ricerca di nuove etichette di birra, l’inserimento di bollicine d’Oltralpe e distillati, l’ampliamento della carta con una scelta di carni selezionate come il Taglio di Black Angus selezione Vergara – Bovino adulto dai 13 ai 24 mesi o Taglio di Rubia Gallega – Vacca galiziana da 48 mesi in poi.
Tante le proposte inserite alla voce antipasti, dalla Tartare di Black Angus con burrata di bufala campana e tartufo nero di Roccamonfina o di Fassona piemontese con avocado ai Maki di Galiziana, Beef roll, Picanha roll e Chicken roll.
I Burger di Wagyu con pomodoro, misticanza e cheddar diventano mini per l’entrèe e non sfigurano accanto alla Mozzarella in carrozza con carpaccio di Chianina, maionese alla colatura d’alici e tartufo nero di Roccamonfina. Last but non least i taglieri di salumi e formaggi ampiamente sostenibili da una nutrita cantina.
Il pub quindi lascia il posto ad un format di ristorazione in senso più ampio, consacrato definitivamente con l’introduzione dei lievitati.
Arriva a tale scopo un vecchio forno abbandonato e da allora gli avventori, tanti quelli di passaggio estivo per raggiungere le località di mare, vengono qui anche per la pizza.
Non si tratta della ricetta classica napoletana bensì della pizza contemporanea affiancata ben presto dalla pizza crunch e dal padellino. Nel menù cerca “Pizza d’autore” e assaggia la versione con Carpaccio di Manzetta prussiana, stracciata di bufala campana e polvere di olive o la Gluten free con roast-beef, mozzarella, salsa all’uovo marinato, rosmarino e sale Maldon.
La location è molto grande ma non per questo meno accogliente, le sedute ergonomiche e colorate fanno da contrappunto al legno onnipresente, light & music design dettano il mood.
Non farai fatica a trovare parcheggio e puoi pensare di fermarti qui sia a pranzo che a cena 7 giorni su 7 magari per gustare il Fusillone Avellinese lardiato con pomodoro, cipolla, lardo di Mangalica e pecorino romano.
Merita.
St Justin Meat & More
Via Appia Antica, 39
Mondragone (CE)
Tel. 0823 973332
www.stjustin.it