NAPOLI – Dal 12 al 15 luglio torna Vinili di Vini a Castel Campagnano, la kermesse dedicata al connubio perfetto tra musica, vino e ottimo food.
In questa sesta edizione, del resto, saranno circa 30 gli stand di cantine, punti ristoro, associazioni, collezionisti di vinili e CD in cui coniugare le gioie di Bacco e le delizie apollinee della musica.
Quest’anno, Vinili di Vini si avvale della collaborazione di FISAR Italia (Federazione Italiana Sommelier) Coordinamento Sud e Isole, e delle associazioni Slow Food Volturno e Caserta e di Slow Food Campania.
Nelle 4 serate, con quella del lunedì dedicata ai professionisti della ristorazione, delle enoteche e della sommellerie, dalle ore 20 alle 24 ci sarà l’ingresso all’area per assaggiare e assaporare vini e preparazioni, e, in contemporanea, cercare tra centinaia di dischi il vinile che desideravamo.
Da oggi venerdì e fino a domenica, nelle Antiche Cantine di Palazzo Aldi adiacente il Castello Ducale, si svolgeranno 3 convegni seguiti da altrettante degustazioni guidate dei più interessanti vini presenti all’interno della rassegna.
Novità di quest’anno “Il tour diVino a Castel Campagnano”, un viaggio tra natura, vino e cultura locale alla scoperta le perle nascoste del territorio con guide esperte. Due appuntamenti, previa prenotazione, domani sabato 13 e domenica 14 luglio, a partire dalle ore 17.
L’orario di inizio dei convegni è previsto per le 18,30; le degustazioni guidate, a cura della FISAR, inizieranno a seguire, quindi dalle 20.30, con tre percorsi sensoriali tra i vini presenti in rassegna con Ugo Baldassarre, coordinatore Sud e Isole Fisar Italia, Alessandro Manna di Fisar Napoli e Caterina Castiello di Fisar Caserta.
Il primo convegno è in programma per il pomeriggio di oggi, venerdì 12, dalle ore 18.30, sul tema “L’enogastronomia volano per lo sviluppo turistico delle aree interne”, con i saluti del sindaco Gennaro Marcuccio, e di Daniela D’Amico in rappresentanza del comitato organizzatore di Vinili-di-vini, l’introduzione a cura di Alessandro Manna, giornalista pubblicista de Il Caffè, e gli interventi di Ugo Baldassarre, coordinatore Sud e Isole Fisar Italia; di Gianna De Lucia, esperta di politiche agroalimentari; di Angelo Lo Conte, presidente Slow Food Campania; di Franco Pepe, maestro pizzaiolo, e di Karen Phillips, blogger di www.andiamotrips.it.
Per domani sabato 13 luglio, dalle ore 18.30, è in programma la presentazione del volume “Calici e spicchi” nell’Alto Casertano, scritto dalla giornalista enogastronomica Antonella Amodio, con la quale dialogheranno Anna Della Porta, enologa e tra gli organizzatori di Vinili-di-vini; Alessandro Manna della Fisar Napoli; Anna Zeppetella della condotta Slow Food Volturno, oltre ad alcuni pizzaioli presenti nella guida.
Infine, domenica 14 luglio, dalle ore 18.30, si parlerà de “Il mondo dell’impresa nelle aree interne”, cui parteciperanno il primo cittadino Marcuccio; il presidente della provincia di Caserta Giorgio Magliocca; l’organizzatore di Vinili di Vino Carlo Bimelli; Lucio d’Arrigo di Banca Bper; Angelo Della Porta de I sapori del granaio; Giuseppe Di Sorbo di Eubios s.r.l.; Don Matteo Prodi di ICARE Cooperativa Sociale; di Rocchina Romano di Cometa s.r.l., moderati e introdotti da Gianna De Lucia, esperta di politiche agroalimentari.