NAPOLI – Nel centro storico della città la Basilica della Pietrasanta, oggi LAPIS Museum, celebra il Natale con le meraviglie del suo Museo dell’Acqua, le cui luci, la suggestione di questi ambienti e il racconto dei ragazzi dello staff rendono, questo luogo millenario, il sito ideale per celebrare le festività con grandi e piccoli.
L’attuale Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, questo il nome completo del monumentale edificio che caratterizza il decumano maggiore, è stata realizzata nella metà del XVII secolo dall’architetto Cosimo Fanzago, autore del più noto Palazzo Donn’Anna, e di molti altri edifici di culto a Napoli.
Dopo anni di abbandono e degrado, la Pietrasanta rinasce a nuova vita come polo culturale, di arte, bellezza di inclusione grazie all’omonima Associazione Pietrasanta, che porta avanti con impegno e passione un importante progetto di valorizzazione e fruizione di questo bene, preservandone la memoria storica a vantaggio delle nuove generazioni.
A due passi dalla magia di San Gregorio Armeno, il LAPIS Museum attende i visitatori anche nei giorni di festa, con orari speciali e visite rimodulate per incontrare le esigenze di cene e pranzi.
Ad attenderli un miglio di pietra, di archeologia e storia, che attraversa, parallelamente al decumano in superficie, il centro cittadino, con cavità, cunicoli, cisterne.
Ma sono tante anche le novità che attendono i visitatori, come la Sala della Luna, rievocazione delle origini pagane del Complesso, che nasce sull’Antico Tempio di Diana, dea della caccia e della luna, i cui resti sono ben evidenti all’interno dell’area archeologica.
E ancora… i visitatori hanno modo di meravigliarsi e ammirare le installazioni multimediali allestite all’interno dei nuovi ambienti come la Sala dei Racconti che, memore della commedia eduardiana, restituisce scene di vita degli anni ’40, e gli spettacolari e terribili bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale ricostruiti all’interno della Sala dei bombardamenti.
Il LAPIS Museum sarà aperto al pubblico nei giorni delle festività natalizie nei seguenti orari:
24 DICEMBRE
31 DICEMBRE
Dalle ore 10.00 alle ore 16.00
Orari di accesso al percorso sotterraneo:
10.30 – 12.30 – 14.30
25 DICEMBRE
1° GENNAIO 2022
Dalle ore 14.00 alle 20.00
Orari di accesso al percorso sotterraneo:
14.30 – 16.30 – 18.30