NAPOLI – Nasce il Master di I livello in ‘Manager amministrativo-contabile delle società sportive’, realizzato dal Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici, in collaborazione con il Coni – Comitato regionale della Campania.
Il Master, già approvato dagli organi di Ateneo, partirà ufficialmente a settembre. Oggi riunione operativa per definire gli ultimi dettagli tra il Rettore dell’Università Parthenope, prof. Antonio Garofalo ed il Vicepresidente vicario del Coni Campania, dott. Sergio Avallone.
“La Parthenope – ha sottolineato il Rettore Garofalo – è l’unico Ateneo cittadino ad avere il Corso di Laurea in Scienze Motorie ma ha anche una tradizione antica per gli studi contabili e manageriali, quindi questa nuova opportunità per i nostri studenti è un percorso naturale, tenuto conto delle specificità dall’Ateneo”.
“Sia l’Università che il Coni – ha sottolineato il Vicepresidente Avallone – hanno un obbligo anche sociale di proporre ai giovani delle strade innovative. Vedo con molto ottimismo questa nuova possibilità per i giovani di approcciarsi al mondo sportivo in modo nuovo e responsabile, ampliando le proprie conoscenze”.
Il Master, della durata di 12 mesi, intende rispondere ad una esigenza specifica di qualificazione e riqualificazione delle figure dei contabili, dei responsabili amministrativi, dei responsabili finanziari, dei direttori amministrativi, dei responsabili amministrazione finanza e controllo all’interno delle società sportive dilettantistiche e professionistiche. L’obiettivo è quello di offrire solide competenze per la formazione del Manager amministrativo-contabile delle società sportive. Direttore è il prof. Alessandro Scaletti. E’ previsto il tirocinio presso le federazioni sportive affiliate al Coni.