NAPOLI – Apre a Napoli il mercato contadino coperto di Campagna Amica.
In un’area nel Parco San Paolo, quartiere Fuorigrotta, si condensa il meglio della produzione agroalimentare della Regione, che testimonia un settore che rappresenta tutte le campagna che non si sono mai fermate.
Il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, che ha preso parte a una tavola rotonda su cibo a chilometri zero e crisi Covid, ha annunciato finanziamenti per il comparto.
“Nei 40 milioni di euro, oggetto della nostra ultima variazione di bilancio, ci sono ben 5 milioni di euro per il comparto dell’agricoltura – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola a margine dell’inaugurazione del mercato contadino della Coldiretti a Fuorigrotta -.
Un comparto molto importante per la nostra provincia, con il quale intensificheremo i rapporti e per il quale abbiamo già definito ulteriori finanziamenti.
L’iniziativa del mercato contadino contribuisce a creare un sistema in equilibrio tra i produttori e i commercianti di frutta, che erano un po’ squilibrati a causa di altre iniziative.
Quindi è un progetto lodevole e si spera che possano nascere altre strutture del genere nella nostra città e nella nostra provincia”.
Taglio del nastro affidato al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.
La tavola rotonda è stata arricchita dai saluti di Valentina Stinga, presidente di Agrimercato San Paolo, Veronica Barbati, delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa e Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania e vicepresidente nazionale, oltre che dal presidente Fiola.
L’ambizione di Coldiretti e di Campagna Amica è fare di questo mercato coperto un luogo che diventi in breve tempo un punto di riferimento per la città. L’orizzonte si allarga alla regione con l’intervento del presidente, Vincenzo De Luca, che ha chiuso i lavori.