È uno spettacolo davvero unico e va vissuto con intelligenza e divertimento “asses.masses”, co-creazione dei canadesi Patrick Blenkarn e Milton Lim, con la drammaturgia di Laurel Green, che va in scena a partire dalle 16, e per più di 7 ore, il 17 novembre alla Sala Pasolini di Salerno. Un’opera immersiva e originalissima, un vero e proprio videogioco progettato per essere giocato interamente dal pubblico e dal vivo, una persona alla volta. La storia epica è quella di un branco di asini disoccupati, che cercano di riottenere le proprie mansioni sostituite dall’automazione. Spettatori coraggiosi si alterneranno alla guida della mandria, per scoprire la differenza, in una società post-industriale, tra il lavoro che ci determina e il gioco che ci libera. I canadesi Patrick Blenkam e Milton Lim sono artisti concettuali che si fanno domande sull’attuale valore sociale dell’arte, regalandoci uno spettacolo sfrontato e politico, una sorta di “La fattoria degli animali” che incontra “Pokemon” e “Final Fantasy”. Mescolando i loro background tra performance, filosofia, psicologia e media digitali, hanno sviluppato videogiochi, installazioni partecipative, archivi digitali e giochi di carte. I loro progetti sono stati presentati in tutto il Canada, oltre che in Argentina, Messico e Regno Unito, in inglese, francese e spagnolo.
Tutti i testi di asses.masses sono disponibili sullo schermo. Lo spettacolo, la cui durata varia a seconda del tempo che il pubblico impiega per finire il gioco, sarà presentato in italiano. Il cibo sarà offerto per tutta la durata dello spettacolo e servito a ogni intervallo, mentre saranno disponibili bevande per l’acquisto.
asses.masses non è stato concepito per consentire al pubblico di andare e venire in qualsiasi momento o di arrivare in ritardo, ma ognuno può scegliere il personale modo di fruirne. L’invito è però quello di arrivare in orario e di non perdere l’introduzione al videogioco. Sono previsti intervalli ogni ora e mezza.
I biglietti, che costano da 8 a 5 euro, sono acquistabili sul sito ufficiale e, se ancora disponibili, presso i luoghi degli eventi a partire da un’ora prima dello spettacolo. Ticket ridotto per gli under 30, gli over 65 e i possessori della Card Feltrinelli (massimo 2 biglietti per evento). L’ingresso gratuito è riservato ai diversamente abili con accompagnatore e ai pensionati titolari di assegno sociale.
Realizzato con il sostegno concreto della Regione Campania, diretto da Ruggero Cappuccio e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Alessandro Barbano, il Campania Teatro Festival, che è parte rilevante della rete Italia Festival e dell’EFA (European Festival Association), si avvale del contributo che il Ministero della Cultura destina al rilievo multidisciplinare e alla qualità della programmazione.