NAPOLI – L’opera del direttore del Teatro Nazionale Finlandese chiude la rassegna “Nuove direzioni”
nell’ambito della terza edizione di “Affabulazione” del Comune di Napoli
Traduzione di Anne-Riitta Ciccone
In scena Sara Adami, Giada Benedetti e Arianna Ninchi
Venerdì 8 novembre, ore 18:30 – Area Lab35mm dell’associazione Kaos 48
Ingresso gratuito
“CAOS”, fenomeno drammaturgico della Finlandia, arriva a Napoli con la performance ospitata nell’Area Lab 35mm dell’associazione Kaos 48 presso l’isola G5 del Centro Direzionale. L’appuntamento di venerdì 8 novembre alle ore 18:30, in forma di teaser-studio con le attrici Sara Adami, Giada Benedetti e Arianna Ninchi, chiude l’edizione 2024 della rassegna “Nuove Direzioni” realizzata dall’associazione La Dramaturgie nell’ambito della terza edizione di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, il progetto promosso e organizzato dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.
L’opera di Mika Myllyaho, drammaturgo, regista e attore finlandese nonché direttore del Teatro nazionale finlandese, è stata messa in scena simultaneamente da sette diversi teatri finlandesi e ha avuto varie produzioni in Europa. Quella al Centro Direzionale di Napoli è una prima occasione per fare conoscenza dell’opera di Myllyaho in Italia. La performance vede la traduzione e la curatela di Anne-Riitta Ciccone, acclamata drammaturga finnico-italiana, sceneggiatrice e regista teatrale e cinematografica, che è stata a stretto contatto con l’autore per la realizzazione di questa fase del progetto.
È la storia di tre donne in lotta che stanno perdendo il controllo delle loro vite. Sofia è un’insegnante la cui scuola sta per essere chiusa. Júlia, una terapista, si è messa in gioco con la sua paziente, finendo per perdere il lavoro. Emmi è una giornalista che cerca di salvare il suo matrimonio ma sorprende suo marito con l’amante. Problemi intimi e tessuto sociale ostile si uniscono a causare sofferenze per le tre eroine che, mettendo in scena la loro galleria di problemi, interpretano anche altri personaggi con ironia, traggono forza e resilienza dalla loro stretta amicizia e dalla reciproca empatia.
Mika Myllyaho è conosciuto per la sua esperienza significativa per aver aperto il teatro accogliendo una varietà di produzioni e spettacoli itineranti e per aver diretto con successo opere straniere socio-politicamente rilevanti di drammaturghi come Brecht e Arrabal.
Inoltre, in passato ha lavorato come co-direttore artistico del Ryhmäteatteri di Helsinki oltre a insegnare regia all’Accademia teatrale di Helsinki. Come drammaturgo è conosciuto per la acclamata trilogia di opere teatrali – Panic (Paniikki, 2005), Chaos (Kaaos, 2008) e Harmony (Harmonia, 2009) – che affronta la lotta dell’individuo per conformarsi alle esigenze della società contemporanea che detta e definisce dall’esterno come si dovrebbe vivere. La trilogia è stata tradotta in numerose lingue rendendo Myllyaho uno dei drammaturghi finlandesi più riconosciuti a livello internazionale.
Una delle sue opere più recenti, Garage (Korjaamo), è stata presentata in anteprima nel 2018 al Teatro Nazionale Finlandese e sarebbe stata rappresentata al New Nordics Festival di Londra nella primavera del 2020. L’opera giustappone le vite di un riparatore d’auto e del preside di una scuola esplorando domande nel divario di classe e nel valore umano.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Necessaria la prenotazione all’indirizzo prenotazioni.ndspettacoli@gmail.com oppure scrivendo un WhatsApp al numero 347 887 46 94. L’evento sarà seguito da un aperitivo gratuito per i partecipanti.