Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Capodanno 2022, ecco gli eventi previsti a Napoli e in tutta la Campania

capodanno-a-napoli-2017-gli-eventi-in-programma

NAPOLI (Di Anna Calì) – Tanti gli eventi organizzati nella città di Napoli e non solo per festeggiare la fine dell’anno 2022 e dare il benvenuto al nuovo anno. Il comune di Napoli quest’anno ha organizzato tanti eventi, gratuiti: il primo si terrà la notte del 31 dicembre 2022 con una grande festa sul Lungomare, uno spettacolo e tanti concerti in Piazza del Plebiscito e, anche uno straordinario “Concerto di Capodanno” organizzato dall’Orchestra Giovanile Nuova Scarlatti a Ponticelli.

Il 30 dicembre 2022 abbiamo:

Il 31 dicembre 2022 invece:

Il primo gennaio invece nella Basilica di San Domenico Maggiore alle ore 17.30 ci sarà un concerto a cura del M° Roberto De Simone: “Natale a Napoli alla Corte di Carlo di Borbone”, ingresso libero.

A Pozzuoli invece, ci sarà una pista di pattinaggio su ghiaccio gratuita che verrà installata presso il lungomare Sandro Pertini e uno spettacolo di musica e cabaret in piazza della Repubblica per salutare il 2022. Nel cuore del centro storico, ci sarà uno spettacolo condotto da Mino Monelli che continuerà fino all’alba, nel pre-show ci sarà Tonia Madonna, concittadina e la Zero DB-Band. Seguiranno: le percussioni di Ciccio Merolla e la big band di Demo Morselli e Marcello Cirillo, il tutto sarà arricchito dalla comicità di Biagio Izzo, ma, non mancheranno neanche i cantanti. Presenti: Rosario Miraggio, Ivan Granatino e un ospite a sorpresa. I festeggiamenti saranno conclusi con Dj Spillo che con il suo set farà ballare il pubblico fino all’alba.

A Bacoli sarà Enzo Avitabile insieme ai Bottari ad animare la serata del Capodanno con un concerto presso la Villa Comunale. In programma anche lo spettacolo pirotecnico e a seguire il Dj set.

A Piazza Matteotti, a Caserta verrà allestito un palco sul quale si esibiranno molti artisti, mentre, per il 1 gennaio 2023 sarà possibile visitare la Reggia di Caserta in maniera gratuita e, già si è registrato un sold out.

All’01:30 in Piazza XX Settembre a Sessa Aurunca (CE), si potrà assistere gratuitamente al concerto di Eugenio Bennato, accompagnato dai Taranta Power, e dell’ensemble vocale “Le Voci del Sud”. Inoltre, saranno presenti anche: Paola Mercurio, Luca Sepe, Rafelopazz, Gianluca Manzieri, Mimmo Foresta e Pietra Montecorvino.

A Piedimonte Matese in Piazza Roma ci sarà musica dal vivo e animazione.

Ad Avellino in Piazza Sullo a Manocalzati dalle ore 23.00 del 31 dicembre ci sarà il concerto dei: Malamente.

Vico Equense si prepara a salutare il 2022 con grande stile. Tutti i cittadini sono invitati ad aspettare il nuovo anno a Piazza Umberto I; allo scoccare della mezzanotte ci sarà un revival degli anni ’70 e ’80 per poi passare agli anni ’90 con il dj set di Ivano Petagna e l’animazione di Marco Pesacane. Alle 2.30 toccherà a Daniel Decibel Bellini. La serata sarà condotta da Radio Vikonos con Francesco Marciano e Giovanna Castellano. Il 1 gennaio invece, alle ore 12.00 presso l’Aequa Cineteatrospazioarte “L’arte delle Muse”, il concerto orchestrale del primo dell’anno della S.C.S International Orchestra diretta dal Maestro Ivan Antonio con musiche: Valzer, Polker di Strauss e il repertorio viennese.

Salerno tanti gli eventi per aspettare l’arrivo del nuovo anno: in piazza Amendola ci sarà il concerto dei Negramaro; a Cetara a partire dalle 00.30 si terrà l’ottava edizione della manifestazione di Capodanno che prevede musica live e dj set; a Scario musica popolare e fuochi d’artificio.

Benevento ci sarà il concerto in piazza e nella giornata del 1° gennaio 2023 si potrà visitare gratuitamente il Teatro Romano.

A partire dalle ore 18.00 a Sorrento ci sarà l’accensione del tradizione “Ciuccio di fuoco”. Dalle 23.00 prenderà il via il countdown per la mezzanotte con il dj Nando Fruscio e Miguel Verdolva accompagnati dalla voce di Emsi Gallo. A Piazza Tasso ci sarà il vincitore del talent “The Winner is”: Mr Sabba con la NysBand, insieme ad Alessandro Crescenzo al piano e alle tastiere, Federico Palomba Porzio alla batteria, Luca Costanzo al Basso, Alessandro Mormile alle chitarre, e Roberta Andreozzi seconda vocalist.

Dopo il brindisi di augurio, all’una tutti affacciati dalle terrazze panoramiche che guardano verso il golfo per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio al porto di Marina Piccola.

Ad Amalfi: Si ballerà in Piazza Flavio Gioia e Piazza Duomo con musica live suonata dal vivo, dj personality e un immancabile revival dedicato agli anni ’90. Alle ore 23.00 in Piazza Flavio ci sarà l’intrattenimento di Radio Kiss Kiss, a seguire la sfilata e l’esibizione del gruppo folk amalfitano “O Guagliunciiello”. Dopo la mezzanotte lo spettacolo prenderà vita nel cuore pulsante di Amalfi, in Piazza Duomo con la performance di Veronica Simioli e la sua band. Domenica 1 gennaio i festeggiamenti inizieranno alle ore 11.00 presso l’antico Arsenale di Amalfi con “Gran Concerto di Capodanno” della S.C.S International Harmonia Chamber Orchestra.  Alle 11.30 la street parade dalle Valle dei Mulini con esibizione in Piazza Duomo della banda del Capodanno Folk Amalfitano, con la replica nel pomeriggio alle ore 14.30 con partenza da Via delle Cartiere.

Sull’isola di Ischia invece, nelle diverse piazze si riuniranno le persone per ballare e festeggiare il nuovo anno.

Dopo due anni a causa delle restrizioni da Covid-19 torna il Capodanno nella splendida piazzetta dell’isola di Capri. La serata inizierà alle 22.30 con musica dal vivo di Aurelio Fierro Jr & la sua band e all’01.00 si alterneranno Marco Maresca, Andrea Trama e il vocalist Ariel Voice.

Exit mobile version