Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

“C’era Una Volta”, Torna il format di Teleclubitalia dedicato alle fiabe di Giovan Battista Basile

NAPOLI – Tanti studenti, sette scuole coinvolte, libri per arricchire la biblioteca scolastica e le fiabe che hanno fatto sognare il mondo. È  tutto pronto per la nuova edizione di “C’era una volta”, il format tv di TeleClub Italia interamente dedicato a Giovan Battista Basile, inventore del genere fiabesco. Un progetto che mesi vede protagoniste le scuole dell’area nord in cui gli studenti hanno la possibilità di conoscere e studiare le opere del papà della fiaba.

Il quiz televisivo, nato nel 2001 da un’idea di Anna Pia Oranges, condotto da Carmen Cadalt e portato avanti dall’editore Giovanni Francesco Russo, vedrà la partecipazione degli studenti di sei scuole del territorio che si sfideranno nel format televisivo che quest’anno sarà interamente girato in Piazza Basile nel Parco Commerciale Grande Sud di Giugliano. “Un programma ambizioso al quale la nostra emittente è particolarmente legata per due motivi: in primis perché coinvolge i giovani della nostra terra e permette loro di avvicinarsi al mondo della fiaba in maniera divertente ma costruttiva. E poi perché valorizza il nostro concittadino più illustre, Basile, per anni ignorato dalla sua stessa città” spiega Russo.

In ogni puntata a sfidarsi attraverso giochi e quiz tratti delle fiabe, cinque ragazzi in rappresentanza di due istituti scolastici. A narrare le fiabe l’attrice Teresa Barretta. Tante le novità e le sorprese di questa edizione. Al fianco della conduttrice e autrice Carmen Cadalt, ci sarà anche quest’anno “Mister Notaio” Domenico Fontanella che, oltre a controllare l’andamento delle manches, allieterà la trasmissione con i suoi approfondimenti.

Mercoledì 15 Febbraio alle ore 11.00 presso piazza il Salone Caduti di Nassiriya del Consiglio Regionale, sarà presentato il progetto in una conferenza stampa nel corso della quale si terrà il sorteggio delle sfide e l’assegnazione delle fiabe. 

Tra le novità di quest’anno il patrocinio morale del Consiglio regionale e un premio speciale assegnato dal Senato.

Finalità del progetto

Sulla scorta dell’enorme successo della scorsa edizione, anche quest’anno Il progetto di Teleclubitalia intende assolvere a una duplice funzione. In primo luogo, quella d’incoraggiare la conoscenza delle opere di Basile facendo entrare “Lo Cunto de li Cunti” nei progetti scolastici in modo divertente, stimolante e innovativo. In seconda istanza, il format televisivo è organizzato in modo tale da intrattenere un largo bacino di utenza così da raggiungere sempre più persone con le fiabe del celebre scrittore giuglianese. La sfida tra le scuole funge da momento sia d’apprendimento sia di condivisione in un’esperienza particolare all’interno degli studi televisivi di Teleclubitalia. G.B. Basile viene considerato il monumento della cultura e della fantasia di un popolo intero e adesso, grazie al bacino regionale dell’emittente, può diventare campano.

Exit mobile version