AVELLINO – Incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere e accrescere la consapevolezza di essere cittadini europei in un’ottica multiculturale e plurilinguistica: questo è il fine della Giornata Europea delle Lingue, promossa dal Consiglio d’Europa e celebrata ogni anno il 26 settembre.
In linea con tale prospettiva di internazionalizzazione della formazione, il Convitto Nazionale di Avellino aderisce all’evento con il coinvolgimento dei tre segmenti scolastici, la Primaria, la Secondaria di I grado e i due Licei,
Classico e Europeo, fiore all’occhiello della città, che da oltre un ventennio, ormai, forma giovani cittadini europei, con un’attenzione speciale per le lingue, la cultura e la storia degli Stati membri dell’UE.
Tutti i segmenti “Insieme”, in una prospettiva di crescita comune, è l’idea del Rettore Dirigente Prof. Attilio Lieto, per una giornata di riflessione sulla varietà linguistica e culturale in Europa e sulla valenza dell’apprendimento delle lingue.
La giornata, il cui coordinamento è affidato alla prof.ssa Rosa Iandolo, si svolgerà con attività ludiche, giochi linguistici, canti, quiz, letture, viaggi virtuali, produzioni linguistiche e grafico-pittoriche. Le attività si svolgeranno nelle classi e nei laboratori e riguarderanno tutte le discipline in una Babele colorata e festosa di idee e di progetti: così gli studenti potranno cimentarsi nelle lingue straniere studiate, o anche in altre lingue e culture europee, con il supporto dei materiali disponibili sul sito dedicato all’evento. Nelle classi del Liceo Classico e del Liceo Classico Europeo, per esempio, sarà dato particolare rilievo alle attività in lingua e cultura greca e neogreca. Ciascuna classe realizzerà uno o più prodotti: foto, poster, slogan, bandiere, report, per documentare le attività svolte e il messaggio veicolato dall’iniziativa: la diversità è l’unica cosa che abbiamo veramente in comune, per questo dovremmo festeggiarla tutti i giorni, per sentirci finalmente e davvero Insieme!