Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

“Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”, il Ministero della Cultura  premia l’ATSC

CAVA DE’ TIRRENI –  L’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri (ATSC) è lieta di annunciare che la Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura ha assegnato un contributo di 8.943,02 euro nell’ambito del “Fondo nazionale per la rievocazione storica” per l’annualità 2024. Questo significativo riconoscimento premia il progetto culturale che l’ATSC ha sviluppato a inizio anno e che si è concretizzato attraverso una serie di eventi che hanno animato la città nei mesi di giugno e luglio.

La “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca” e il trofeo “Città Fedelissima” sono stati al centro di un programma ricco e coinvolgente, capace di attrarre ogni sera migliaia di spettatori. Le sfide tra i casali in gara, i giochi di bandiera e gli spettacoli equestri hanno affascinato il pubblico.

La Rievocazione Storica “I GUASTI A LA CITTA’ DE LA CAVA”ha saputo rievocare con forza il legame storico con gli avvenimenti che permisero alla Città de la Cava di ottenere dal re Ferrante I d’Aragona la “Pergamena Bianca” e i privilegi che hanno segnato la sua storia nei secoli successivi. Grazie alla Direzione Artistica di Gaetano Stella e alla partecipazione straordinaria di Claudia D’Antonio e Stanislao Capissi, rispettivamente Étoile e Primo Ballerino del Teatro di San Carlo, il format innovativo della manifestazione ha saputo mescolare arte e narrazione storica, offrendo al pubblico un’esperienza unica.

Il Presidente dell’ATSC Paolo Apicella esprime la sua profonda soddisfazione per questo riconoscimento e confida nel buon esito di ulteriori bandi regionali ai quali ha partecipato. L’Associazione auspica, inoltre, una sempre maggiore collaborazione con le istituzioni locali e nazionali, con l’obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio culturale di Cava de’ Tirreni, generando positive ricadute economiche per il territorio.

Exit mobile version