Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Domani, a Cercola, due iniziative dedicate ai ragazzi: incontro sull’uso corretto dei fuochi d’artificio legali e visite posturali gratuite dal 9 ai 17 anni

botti-e-razzi-capodanno-604x270

Domani, martedì 19 novembre 2024, alla vigilia della “Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza” che si celebra mercoledì 20, si terranno due iniziative rivolte ai ragazzi promosse dal Comune di Cercola. La prima si intitola “Botto e risposto”, ed è un incontro sull’uso corretto dei fuochi d’artificio legali, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio. La campagna informativa sarà curata da Croce Rossa e Carabinieri in collaborazione con il Comune di Cercola, e si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30 al PalaPlatani di Cercola (in viale dei Platani, 5).
Domani pomeriggio, invece, dalle ore 17 alle 19.30, presso il Centro EdilFutura (in Viale Caravaggio), si terrà la campagna “La salute passa per la postura” con visite mediche gratuite finalizzate ad individuare gli eventuali effetti negativi di una postura scorretta. Lo screening, promosso dal Comune con il Rotaract Poggiomarino Vesuvio Est, è rivolto ai ragazzi dai 9 ai 17 anni. Le visite saranno effettuate dal dottor Salvatore Cirillo.
«Si tratta di due iniziative alle quali spero possano partecipare in tanti. In particolare, “Botto e risposto” si tiene a poco più di un mese dal Capodanno, una festa che purtroppo fa registrare ancora troppe vittime dei botti, con conseguenze drammatiche che spesso coinvolgono i più piccoli. Quindi, è opportuno informare i nostri figli sui pericoli derivanti da un uso scorretto dei fuochi d’artificio» sottolinea il Sindaco di Cercola, Biagio Rossi, che poi aggiunge: «Per quanto riguarda le visite mediche posturali, invece, invito le famiglie ad approfittare di questa opportunità per monitorare gratuitamente lo stato di salute dei propri figli in una fase importante della loro crescita».

Exit mobile version