Se stai cercando un modo divertente e rapido per occupare i tempi morti sui mezzi di trasporto, svagarti un po’ quando ne hai bisogno, o distrarti dalle pause da lavoro/studio, abbiamo trovato i migliori giochi veloci e poco impegnativi disponibili online che fanno al caso tuo.
Parliamo di quick game, cioè rapidi, veloci, immediati. La caratteristica comune di questi giochi è la semplicità nelle regole e nel comparto grafico, di certo molto diversi da quelli che trovi in sala giochi, ma senza perdere in qualità e divertimento. Creare giochi di questo tipo, mantenendo un alto standard di qualità, è in qualche modo ancora più arduo, perché presuppone che alla base ci sia un gameplay davvero vincente, che non necessita di sovrastrutture grafiche o complesse regole di gioco.
Aviator
Alcuni produttori ci sono egregiamente riusciti, e hanno tirato fuori dal cilindro titoli che non stancano mai nonostante la semplicità nel concept. Tra questi spicca Aviator, realizzato da Spribe per desktop, tablet e smartphone. Il funzionamento di questo gioco è ben spiegato dal sito aviatorcasino.info, ma sostanzialmente si tratta di un gioco multiplayer dove vince chi riesce a restare più a lungo a bordo di un aereo stilizzato.
Nei panni di un aviatore (da qui il titolo) saliremo sul velivolo in partenza senza sapere quando questo sparirà dallo schermo. Prima di perderci nel cielo sconfinato, dobbiamo uscire dall’abitacolo e “salvarci”. Chi sarà il più coraggioso e saprà resistere più a lungo prima di perdere tutto?
Il gioco si caratterizza per la leggerezza del comparto grafico, che consente ai dispositivi di giocare anche in situazioni di banda ridotta; per l’adattabilità su qualsiasi tipo di dispositivo o sistema operativo; per il coinvolgimento social, dato dalla chat in game che permette lo scambio di strategie e opinioni con gli altri giocatori; e per le statistiche in tempo reale sui voli precedenti e sulle giocate degli altri partecipanti. Sicuramente un titolo da provare.
Elite of Evil first quest
Il secondo titolo che vi consigliamo è Elite of Evil: The First Quest, un gioco fantasy dove abilità e un pizzico di fortuna sono la chiave del successo. Nei panni di un mago, dobbiamo creare la giusta combinazione di gemme per lanciare incantesimi e sconfiggere i nemici, che saranno sempre più potenti.
Scatenando, in ordine di potenza crescente, le forze dell’Acqua, dell’Etere, del Fuoco, dell’Aria e della Terra, dobbiamo riuscire a portare a zero il livello di energia dell’avversario di turno. Inoltre, possiamo capitare nella stanza del tesoro, dove ci aspettano una moltitudine di scrigni pieni di oggetti di valore. Sarai in grado di sconfiggere tutti e cinque i boss presenti nel gioco?
Kick and Win
Chiudiamo con un gioco dedicato agli appassionati di calcio, ovvero Kick & Win. Rispetto ai classici giochi di calcio, qui bisogna costruire un’azione da gol partendo dalla difesa fino ad arrivare all’attaccante, stabilendo quale sia il giocatore più idoneo all’obiettivo.
Si inizia scegliendo la formazione in campo tra i moduli a disposizione (4-3-2-1, 4-2-3-1, 3-4-2-1) per poi dare il via all’incontro. Partendo dalla difesa, possiamo scegliere uno dei giocatori illuminati per passare il pallone al centrocampo. Se la scelta è giusta, apparirà il simbolo del pallone, altrimenti un cartellino giallo per il fallo commesso. Attenzione al secondo giallo, perché significa cartellino rosso e partita finita. Si prosegue quindi dal centrocampo alla punta, dove possiamo scegliere dove indirizzare la conclusione. Se fa gol abbiamo vinto.
Il gioco è offerto da Next Digital ed è disponibile per tutti i dispositivi mobile e anche in versione desktop. Cosa aspetti a scendere in campo e vincere la partita? Kick and Win ti aspetta.