NAPOLI – L’Istituto di ricerca su Innovazione e servizi per lo sviluppo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iriss) ha ospitato la Conferenza internazionale su “Energia, Bellezza, Partecipazione: il riuso adattivo del patrimonio culturale come motore di rigenerazione circolare verso uno sviluppo regionale sostenibile” nell’ambito del festival del Nuovo Bauhaus Europeo.
Si tratta di una iniziativa, “nata dalla Commissione Europea accogliendo lo stimolo fornito da organizzazioni pan-europee per la cultura e la creatività, e arricchisce il Green Deal di una dimensione culturale, per dimostrare come l’innovazione sostenibile e circolare possa offrire esperienze concrete e positive per le città e per le persone”. A parlarcene il professor Luigi Fusco Girard (coordinatore scientifico del progetto).
L’iniziativa prevede una serie di azioni e di possibilità di finanziamento, con fondi per circa 85 milioni di euro già nel biennio 2021-2022 e finanziamenti trasversali da altri programmi europei. Il progetto mira ad accelerare la trasformazione di vari settori economici, come l’edilizia e la rigenerazione urbana così Massimo Clemente direttore CNR Iriss.