NAPOLI (di Chiara Esposito) – Si terrà il 21 gennaio presso l’aula Guarino dell’Università degli Studi di Napoli Federico II la presentazione del nuovo corso professionalizzante per esperto ambientale di strutture alberghiere e turismo ecosostenibili.
In un’epoca in cui la questione ambientale diventa sempre più problematica, il corso nasce proprio dall’urgente necessità di adattarsi ai numerosi cambiamenti normativi in campo ambientale, come il pacchetto rifiuti economia circolare e la direttiva Single sue plastics, ma anche per la crescente attenzione che i turisti stanno mostrando all’aspetto della ecosostenibilità delle strutture ricettive, che premierà le aziende green.
Fondamentale obiettivo sarà proprio quello di formare e promuovere nuove figure professionali per supportare le strutture alberghiere nell’attuazione di misure di salvaguardia ambientale, figure di cui l’imprenditoria ha bisogno per diventare ecosostenibile. “Intendiamo fornire, dove necessario, supporto alle aziende sia sulle tecnologie che sulle normative, ma anche contribuire con il ruolo di alta formazione connessa alla componente universitaria della rete attraverso la creazione dei nuovi profili necessari al mondo dell’imprenditoria green” afferma infatti la responsabile scientifica di Ecircular Vincenza Faraco.
Organizzato dall’Area di ricerca e servizi in Ecosostenibilità ed economia circolare (Ecircular) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (centro L.U.P.T. “Raffaele D’ambrosio”) e Ciak si Scienza, associazione no profit di sensibilizzazione ambientale, il corso partirà nel mese di febbraio e si concentrerà in primis su questioni quali la minimizzazione e la corretta gestione dei rifiuti, una maggiore sostenibilità della struttura in tutte le sue procedure nonché il miglioramento della comunicazione all’utenza.