NAPOLI – Il quartiere Ponticelli ospita un importante progetto volto al contrasto della povertà educativa dei minori. L’istituto comprensivo IC 70 Marino – Santa Rosa aderisce, insieme all’Assessorato alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli, ad Atelier Remida Campania, alla fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia (capofila), aderisce a FA.C.E., un progetto nazionale selezionato da CON I BAMBINI, partecipata dalla fondazione CON IL SUD, nell’ambito del bando Prima Infanzia 0-6 anni.
Il progetto si propone di potenziare e ampliare l’accesso ai servizi educativi e di cura dei bambini fino a sei anni. Le famiglie della periferia orientale di Napoli avranno l’opportunità di partecipare a percorsi e laboratori formativi insieme ai propri figli. Un’opportunità educativa rivolta ai genitori di un territorio che non sempre riesce a offrire stimoli adeguati per una crescita equilibrata dei minori. L’obiettivo di FA.C.E., acronimo di Farsi Comunità Educanti, è quello di collaborare alla costruzione di una rete in grado di portare a una ridefinizione delle politiche educative nei territori coinvolti: a livello nazionale, oltre Napoli, partecipano le città di Reggio Emilia, Palermo e Teramo.
Alla presentazione di venerdì 22 marzo 2019 alle 12 (Centro Remida Napoli in via Curzio Malaparte, Ponticelli) interverranno i rappresentanti dei partner del progetto: l’Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri; il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo 70 Marino – Santa Rosa, Nino Marchesano; Paola Manfredi e Anna Marrone di Atelier Remida Campania; le pedagogiste Paola Cavazzoni e Francesca Bianchi della fondazione Reggio Children; Massimiliano Massimelli, responsabile della comunicazione di Reggio Children; Cristina Raho, settore programmi di Amref Health Africa.
Nel corso della conferenza stampa saranno presentati i risultati emersi e i dati raccolti nell’ambito di uno studio sul territorio realizzato con incontri e tavoli di lavoro. Negli ultimi mesi, numerose famiglie di Ponticelli hanno partecipato a incontri che hanno permesso di strutturare le attività del progetto partendo dalle esigenze e dai bisogni educativi dei partecipanti.
Segue un light brunch alle ore 13. Si riprende alle 14.30 con un tavolo di co-progettazione e coordinamento delle azioni che coinvolgeranno bambini e genitori durante le attività previste nelle “FA.C.E. ZO.N.E.”. Durante la conferenza stampa saranno presentati tutti i dettagli del progetto, con la possibilità di intervistare i rappresentanti dei partner.