NAPOLI – Oggi pomeriggio in via San Gregorio Armeno, precisamente nei pressi della Chiesa di San Gennaro all’Olmo, si inaugurerà l’iniziativa “San Gregorio Armeno in Amore a 360 gradi”. Promotore dell’iniziativa è l’Associazione di Promozione Sociale “Le Botteghe di San Gregorio Armeno”.
Per l’occasione ogni bottega artigianale realizzerà opere dedicate all’amore a 360 gradi (amore eterosessuale, amore omosessuale, amore per gli animali, amore per l’arma dei Carabinieri, amore per la polizia, amore per i Pompieri, amore per la Finanza e in generale per tutte quelle istituzioni che hanno un ruolo fondamentale per la società), il messaggio che vogliamo dare tramite questa iniziativa è: “è finito il tempo della paura, delle divisioni, delle differenze, della depressione. È arrivato il momento dell’amore, della pace, dell’inclusione e della speranza”.
L’inaugurazione inizierà con il taglio del nastro ed un omaggio particolare a Caffè Motta per l’impegno profuso nella salvaguardia delle tradizioni partenopee e dell’arte del presepe grazie al sostegno economico riconosciuto alla maggioranza degli artigiani e commercianti di Via San Gregorio Armeno in questo particolare momento di Crisi dovuta a Covid-19. A ricevere l’omaggio la dott.ssa Camilla Mastromartino.
Insieme a lei verranno omaggiati con un cuore in legno, simbolo di questa iniziativa:
– la Regione Campania, nella persona dell’Assessore al Turismo della Regione Campania dott. Felice Casucci, per il suo impegno nella ripartenza del Turismo in Campania;
– il Comune di Napoli, nella Persona dell’Assessore al patrimonio, ai lavori pubblici e ai giovani dott.ssa Alessandra Clemente, per la sua dedizione alla Città di Napoli;
– il Comitato Uniti nel Cuore, nella persona del dott. Gianluigi Barbato, per l’impegno sociale che il Comitato da anni si impegna sul territorio e quest’anno hanno contribuito con una raccolta fondi affinché organizzassimo eventi per lo sviluppo del turismo a Napoli;
– i rappresentanti delle Forze dell’ordine presenti sul territorio per il loro impegno e dedizione sul lavoro;
– le associazioni: il Duomo di Napoli, nella persona di Eduardo di Napoli; Commercianti A Forcella, nella persona di Antonio Raio; Pochos Napoli, nella persona del dott. Antonello Sannino; Pride Vesuvio Rainbow, nella persona della dott.ssa Tanya Di Martino; Antinoo Arcigay Napoli, nella persona della dott.ssa Daniela Lourdes Falanga; ALFI Maree, nella persona della dott.ssa Antonella Capone, ATN, nella persona dott.ssa Ileana Capurro.
Presenzieranno all’inaugurazione anche l’Assessore alla cultura e al turismo Eleonora de Majo, l’Assessore al commercio, ai mercati e alle attività produttive Rosaria Galiero, Assessore alle politiche del lavoro, innovazione e autonomia della città Giovanni Pagano, Assessore all’istruzione e alle politiche di inclusione sociale Annamaria Palmieri.
L’iniziativa proseguirà con la visita delle botteghe artigiane, per ammirare le opere realizzate per l’occasione degli artigiani che saranno disponibili fino al giorno di San Valentino. Ogni bottega, inoltre, esporrà un cuore in legno realizzato dall’artigiano Francesco Canetti, Artigiano del Golfo.
A completare l’evento la presenza del tenore pop Giuseppe Gambi insieme al chitarrista Alessio Pignorio, che interpreteranno una canzone d’amore da uno dei balconi di via San Gregorio Armeno.