Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Secondo appuntamento della V edizione de: “Il viaggio delle idee”

CAVA DE’ TIRRENI – Il secondo appuntamento della quinta edizione de IL VIAGGIO DELLE IDEE si terrà il prossimo giovedì 14 novembre, alle ore 10,30, presso l’Aula
Magna del Liceo Classico “Galdi” di Cava de’ Tirreni, e vedrà come protagonista il professore Gregorio Arena, Professore universitario di Diritto amministrativo, fondatore di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, con la presentazione del saggio I custodi della bellezza. Prendersi cura dei beni comuni per fare comunità, liberare energie,
dare fiducia.

Il professore Arena da sempre studia la pubblica amministrazione “dalla parte dei cittadini”, cercando di rendere il rapporto fra cittadini e istituzioni meno ineguale, più trasparente e partecipato. Negli ultimi anni è stato impegnato sia in attività di ricerca, sia sul campo,
promovendo mediante Labsus l’attuazione della teoria dell’amministrazione condivisa, esposta per la prima volta in un saggio del 1997.

Sulla base delle esperienze compiute per anni dall’autore con migliaia di cittadini e associazioni, il saggio racconta come si fa a essere “custodi attivi”, prendendo a cuore ciascuno il proprio “frammento” di Italia, in modo che, alla fine, il Paese intero si prenda cura di sé stesso.

Lo scopo del libro è spiegare come si possa creare una grande rete su scala nazionale che consenta lo scambio di esperienze, informazioni e competenze fra tutti coloro che, per libera scelta, desiderano prendersi cura dei beni comuni materiali e immateriali, stipulando con le istituzioni un patto per la ricostruzione del Paese.

A presentare l’autore, ad introdurre il tema dell’incontro e a trarre le conclusioni finali dopo gli interventi degli studenti, sarà il professore Luigi Senatore, docente di Economia e Politica Industriale e titolare del corso di Economia Civile “Cattedra Antonio Genovesi” presso l’Università degli Studi di Salerno.

L’incontro condotto da Pasquale Petrillo, direttore responsabile di Ulisse on line, sarà preceduto dal saluto della prof.ssa Maria Alfano, dirigente scolastica dell’IIS “De Filippis – Galdi”.

L’incontro potrà essere seguito con la diretta Facebook sulla pagina di Ulisse on line.

Exit mobile version