13.3 C
Napoli

Vivere l’Italia in treno: ecco 5 consigli per un tour favoloso nello Stivale

-

Viaggiare in treno è un’opzione comoda ed ecologica, inoltre, con i costi altissimi della manutenzione delle automobili, benzina, parcheggi, caselli autostradali più varie ed eventuali, la ferrovia sta diventando anche il mezzo di trasporto più economico, che consente di viaggiare da Napoli a Milano Centrale in pochissime ore, raggiungendo anche Venezia o Torino.

Questo è sicuramente il miglior modo di esplorare la Penisola senza stress e pensieri, infatti, con il treno è possibile fare tappa anche in una città per un giorno, magari lasciare i bagagli nei depositi e godersi liberamente tutte le bellezze che ogni luogo custodisce. Ecco 5 consigli per un itinerario da sogno tra cultura, arte, storia e archeologia, ma soprattutto buona cucina tradizionale.

Prenota in anticipo i biglietti dei treni o scegli un pass vantaggioso

Esistono diverse opzioni per risparmiare e ottimizzare i costi di viaggio, è possibile scegliere i treni veloci se hai bisogno di raggiungere in breve tempo le tue mete, oppure optare per il bus se hai più tempo a disposizione. Prenota in anticipo per approfittare di sconti e offerte e monitora i costi per le date in cui hai deciso di partire, oppure scegli un pass che risponde ai tuoi bisogni.

Ordina con criterio le città del tuo viaggio

Se parti da Napoli, ti conviene mettere Roma e Firenze come prime mete, città che con i treni veloci potrai raggiungere in poche ore. Da Firenze hai diverse opzioni, puoi raggiungere prima Torino e poi arrivare a Milano, oppure procedere verso la tratta Bologna – Venezia. In questo modo potrai concentrare più mete anche in un weekend.

Prenota con largo anticipo i musei per saltare la fila

In qualsiasi città d’arte ti trovi, ricorda di prenotare con largo anticipo i musei e tutti i luoghi di interesse più affollati, questo trucco ti consentirà di saltare le lunghe file e guadagnare qualche ora in più per il tuo tour.

Gestisci bene i tuoi bagagli

Questo è un altro punto importante da tenere sempre in considerazione durante i viaggi in treno, perché il bagaglio deve contenere tutto ciò che serve per affrontare temperature differenti da città a città, ma non deve essere mai troppo pesante.

Il nostro consiglio è quello di avere sempre a portata di mano uno zaino comodo per tutto ciò che serve nell’immediato e magari di approfittare del deposito bagagli per ottimizzare i tempi e visitare una città senza l’ingombro delle valigie.

Scegli solo ristoranti e trattorie tradizionali ed evita i luoghi turistici

A volte le vacanze presentano dei punti paradossali, come cercare una trattoria autentica o un ristorante che cucini piatti tradizionali al di fuori delle zone turistiche.

Il motivo è molto semplice, molte attività nei centri storici offrono una cucina più internazionale che si adatta ai gusti dei turisti provenienti da ogni parte del mondo (la pizza con l’ananas è l’esempio più discusso), mentre uscendo di poco dai centri storici è possibile incontrare veri e propri templi della gastronomia tradizionale italiana. Basta chiedere informazioni alle persone del luogo o affidarsi a chi già conosce la città, per vivere tutte le emozioni organolettiche più pure di ogni città italiana.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami


0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x