Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

“Vivere nel Vulcano: Vesuvio e Campi Flegrei”

NAPOLI – Lunedì 7 ottobre nella sede dell’Osservatorio Vesuviano di Napoli (via Diocleziano), alle ore 17.30, si terrà la presentazione della terza edizione della rassegna “Vivere nel Vulcano”, dedicata a Giovanni Imbò, geofisico sismologo che studiò il complesso vulcanico Somma-Vesuvio durante l’ eruzione avvenuta nel 1944. Ideata da Anna Russolillo e Franco Foresta Martin, la rassegna “Vivere nel vulcano” è curata insieme a Sandro de Vita, Sonia Gervasio, Vittorio Sciosia e Anna Abbate.

“Vivere nel Vulcano” si svolge in tre momenti divulgativo, didattico e di ricerca scientifica e prevede presentazione di libri, mostre, visite guidate e laboratori per bambini.
Ad aprire i lavori il direttore dell’Osservatorio Vesuviano (INGV) Mauro Antonio Di Vito. Interverranno il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, l’assessore alla Pubblica Istruzione di Pozzuoli Vittorio Festa, la dirigente dell’IV Pergolesi Francesca Coletta, la dirigente dell’I.C. V Artiaco Anna Marra chiuderanno la presentazione i curatori di “Vivere nel Vulcano 2024”.

L’incontro sarà moderato dal direttore del Vg21Gianni Ambrosino.
In occasione della inaugurazione, sarà presentato il libro “Miti leggende e storie della geologia in Campania” a cura di Franco Foresta Martin e Sandro de Vita.
Una raccolta di saggi pubblicata a luglio 2024 in concomitanza con gli 80 anni dall’ultima eruzione del Vesuvio.

La manifestazione si svolgerà presso la sede storica del Reale Osservatorio Vesuviano di Ercolano e il sito archeologico della Necropoli Tardo Antica Paleocristiana di Pozzuoli.

La Kermesse è promossa da Lunaria Onlus A2 e dall’ Osservatorio Vesuviano (INGV) organizzata in collaborazione con il Comune di Pozzuoli, con l’I.C. IV Pergolesi di Pozzuoli e dell’I.C. V Artiaco di Pozzuoli gode del patrocinio dell’INGV, dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, dell’Associazione Vulcanologi Italiani, di Villaggio Letterario e del Gruppo archeologico Kyme.

Exit mobile version