NAPOLI – Dopo una lunga malattia il mondo della medicina napoletano piange la scomparsa della professoressa Gabriella Fabbrocini.
Direttore Unità Operativa Complessa di Dermatologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli è stato per anni punto di riferimento per il mondo accademico e per i tantissimi pazienti che grazie alle sue cure hanno superato seri problemi di salute.
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche è stata anche una donna molto attiva nel mondo del sociale.
Il format Gabry Chef, un serata tra amici ai fornelli, negli anni ha garantito numerose donazioni a associazioni e realtà medico e assistenziali.
Il cordoglio della SIDeMaST:
È scomparsa a 58 anni la Professoressa Gabriella Fabbrocini, Direttore dell’Unità Operativa Complessa Dermatologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia all’Università Federico II di Napoli. Autorevole esponente della SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia e delle Malattie Sessualmente Trasmesse e rappresentante italiana in seno al Board dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia (EADV).
“ La morte ci ha portato via l’immagine più fulgida della vita: Gabriella Fabbrocini. Con lei se ne va un esempio di donna, professionista, amica, collega, capace di affrontare tutto con entusiasmo, forza, allegria e determinazione. Un vuoto incolmabile” ha dichiarato il Prof. Giuseppe Monfrecola, Presidente SIDeMaST.
La professoressa Fabbrocini si è distinta nel proprio percorso professionale per la spiccata propensione agli incarichi gestionali, manageriali e assistenziali. Ha realizzato sul fronte scientifico numerosi progetti di studio nazionali e internazionali sia pubblici che privati, ricoprendo incarichi di ricerca in Istituti di alta qualificazione.
Fabbrocini, Pirozzi: “Grande perdita per la sanità campana”
“Non posso nascondere tutto il mio sconforto, la mia tristezza e il mio profondo rammarico per la morte di Gabriella Fabbrocini, docente di Dermatologia all’Università di Napoli Federico II e professionista stimata. Abbiamo condiviso insieme, tempo fa, un’esperienza lavorativa grazie alla quale ho avuto modo di apprezzare da vicino la sua bontà, la sua competenza e la sua preparazione. Era sempre attenta agli ultimi e non si risparmiava mai nel suo lavoro. Oggi la sanità campana perde un grande punto di riferimento della dermatologia. Ancora una volta, la malattia del secolo, continua a seminare morte coinvolgendo indistintamente giovani e meno giovani. Condoglianze alla famiglia tutta.” Lo ha detto in una nota il Sindaco di Calvizzano, Giacomo Pirozzi, non appena appresa la notizia della morte della Dott.ssa Gabriella Fabbrocini.