NAPOLI – Secondo le stime dell’OMS il 3% della popolazione mondiale adulta soffre di anemia da carenza di ferro. Come si può integrare il ferro? A cosa serve? Quali sintomi possono indicarci se il nostro corpo è in deficit?

A queste e altre domande risponderanno i farmacisti di diverse regioni d’Italia nelle giornate dedicate all’informazione, alla prevenzione e alla cura organizzate da Aqma Italia durante le quali si avrà anche l’opportunità di ricevere informazioni sul ricorso alle terapie orali e meno invasive di quelle endovenose per l’assunzione del ferro.

La carenza di ferro è sempre più diffusa anche in Italia e per i medici è importante avere nuovi strumenti terapeutici in modo da agire in tempo con le terapie orali al fine di evitare la necessità di terapia con ferro endovena. Purtroppo, le tradizionali terapie orali a base di ferro (come il ferro solfato) presentano spesso scarsa tollerabilità ma, sono tutt’oggi ancora molto utilizzate, con ripercussioni negative sulla compliance dei pazienti.

L’innovazione nel campo della nutraceutica in questi casi rappresenta un valore aggiunto e una valida alternativa supportata da approfonditi studi clinici  con l’obiettivo di ottimizzare la tollerabilità o eventualmente la riduzione degli effetti in caso di problemi gastrici, grazie alla nuova formulazione di capsule acido resistenti.

Le Giornate del Ferro in Campania si terranno a Napoli (Via Santi Giovanni e Paolo n.102/104 cap 80137) presso la Farmacia Arino Fabio l’8 marzo, a San Giuseppe Vesuviano (Via Roma n.60 cap 80047) presso la Farmacia D’ambrosio S.n.c. dei Dottori Saverio e Francesco D’ambrosio & C. il 10 marzo, ad Acerra (Piazza San Pietro n.9 80011) presso la Farmacia Pisani il 13 marzo, ad Afragola (Via Sicilia n.41 cap 80021) Farmacie Associate italiane Sas di Antonio Popolo il 20marzo, a Marano di Napoli (Corso Mediterraneo n.93 cap 80016) Farmacia San Francesco il 20 marzo, a San Giorgio a Cremano (Via Pittore n.189 cap 80046) Farmacia Grilli il 27 marzo, a Marano di Napoli (Corso Italia n.53 cap 80016) la Farmacia Autore del Dott. Salvatore il 28 marzo.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments