Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

L’incontro su donne e medicina per la rassegna ‘ArtisticaMente’ partita a Carnevale e prevista fino ad aprile

SAN SEBASTIANO AL VESUVIO – Gli specialisti dei disturbi del sonno e dell’alimentazione a confronto hanno condiviso riflessioni sulle due patologie correlate e diffuse tra i giovanissimi. Si è tenuto giovedì 2 marzo, nell’Aula Consiliare del Comune di San Sebastiano al Vesuvio, il terzo appuntamento di ‘Artisticamente’ , la rassegna dedicata alle donne promossa dall’Amministrazione Comunale su iniziativa dell’assessorato alla Cultura.

L’incontro, che è stato moderato dalla giornalista Patrizio Panico, si è realizzato in collaborazione con l’unità di otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Rilievo Nazionale ‘Giuseppe Moscati’ di Avellino, specializzata nella cura dei disturbi del sonno e coordinata da Barbara Filosa e gli esperti di problematiche legate a quelli dell’alimentazione dell’Associazione Italiana per la Lotta all’Obesità e alle Malattie Metaboliche (AILO), presieduta da Antonella Ferraro.
La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, nota più comunemente con l’acronimo (OSAS) – afferma Filosa – è una malattia molto comune che può interessare tutte le fasce d’età. Si tratta di una patologia multifattoriale e molto comune ma, ancora poco diagnosticata perché nella maggioranza dei casi le persone che ne soffrono non si rivolgono al medico.
Non è mai semplice della mia storia personale, dell’obesità e di come e perché è nata AILO che ho fondato per dare la possibilità alle altre donne di mettere la propria esperienza al servizio delle altre – ha aggiunto Ferraro .
Il prossimo appuntamento della rassegna, prevista fino all’11 aprile, è per martedì 7 marzo, al Village Lounge Bar (sempre alle ore 18): avrà come protagoniste le donne che si sono messe in gioco in vari settori dell’imprenditoria, a partire dall’esperienza delle titolari di alcune attività presenti sul territorio che hanno reso prestigiosi i propri marchi in Italia e all’estero.
Exit mobile version