Si sono conclusi ieri 4 giugno, presso la sede di Federfarma in Napoli, con la lettura ed approvazione di un articolato Documento propositivo che verrà inviato a tutte le Istituzioni ed Autorità interessate al tema della disabilità, i tre incontri informativo-orientativi con esperti dell’ambito della disabilità presentati dal Distretto Lions 108 Ya in seno al Progetto “Prendersi cura della propria genitorialità” destinato a genitori di figli con disabilità e co-organizzato con il Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il Governatore Lions dott. Pasquale Bruscino, intervenuto all’Evento, ha affermato la necessità di una società più solidale ed attenta ai bisogni dei più fragili, confermando altresì la ferma volontà del Distretto Lions 108 Ya, espressa nel citato Documento, di essere parte attiva di una rete rappresentativa di un'”alleanza” tra Genitori, Centro Sinapsi, Scuola, Associazioni di settore che si impegnerà a sensibilizzare le Istituzioni e le comunità perché vengano garantiti alle persone con disabilità e alle loro famiglie i diritti, spesso negati, di cui sono titolari. Pari impegno è stato espresso dal Prof. Paolo Valerio, che, quale Presidente Onorario del Centro Sinapsi, completerà nelle prossime settimane con la Dott.ssa Tiziana Liccardo il Percorso di questa importante ed innovativa iniziativa offrendo ai genitori partecipanti ulteriori incontri di supporto psicologico presso la Sinapsi Factory nell’Orto Botanico di Napoli.

All’intenso pomeriggio hanno partecipato, tra gli altri, il II Vice-Governatore Eletto del Distretto Bruno Canetti, il Presidente del CDA della Fondazione Distrettuale Lions, Renato Rivieccio, il Garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Napoli, Maurizio Bertolotto, la coordinatrice della Commissione PEBA istituita dal Garante dei Diritti dei Disabili della Regione Campania, arch. Donata Monti e rappresentanti dei Lions e di numerose Associazioni impegnate nel sociale, tra cui Cittadinanzattiva, Oltre il muro Autismo e Telefono Azzurro. Spunti di riflessione, rispettivamente sulla complessa situazione in Campania dell’assistenza sanitaria e sull’inclusione nel mondo del lavoro per le persone disabili, nell’ottica della imminente entrata in vigore del nuovo Decreto sulla Disabilità, sono stati offerti rispettivamente dalle relatrici Chiara Scarpa, neuropsichiatra infantile e Psicologa e da Bianca Desideri, Giurista e giornalista, responsabile supporto Press DG Team del Distretto Lions.

In rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale è intervenuta la dott.ssa Annamaria Sabatino, che ha evidenziato il crescente impegno della scuola a favore dell’inclusione, pur nelle difficoltà e criticità che lo caratterizzano. Valeria Mirisciotti, Delegata Distrettuale del Governatore Bruscino per la Disabilità e coordinatrice per i Lions del Progetto, redattrice del Documento col contributo ideativo di Sinapsi e dei partecipanti al Progetto, ha sottolineato come questa iniziativa abbia voluto rendere protagonisti i genitori di figli con disabilità.

Essa ha dato loro voce per reclamare una burocrazia più efficiente ed adeguati servizi sostenuti da risorse finanziarie e professionali rispondenti ai bisogni, individuati in mirati Progetti di vita individualizzati, di miglioramento funzionale, di autonomia e di inclusione partecipata dei figli. Il corso ha voluto altresì offrire loro un luogo di confronto, scambio e dialogo, finalizzato anche a fornire strategie psicologiche atte a sostenerli nelle grosse responsabilità e difficoltà che affrontano quotidianamente e che li condannano spesso alla solitudine, al ritiro sociale ed alla rinuncia al loro “essere persona” per riconoscersi solo come “genitori di…”, schiacciati dalle ansie di un gravoso presente e di un incerto “dopo di noi”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments