Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Patologie non oncologiche: le anomalie congenite del tratto urogenitale femminile

A woman doctor holds a woman's pictograph in her hands. Female doctor with a stethoscope gesticulating on a beige background.

NAPOLI – Le malformazioni congenite dell’apparato genitale femminile rappresentano un gruppo piuttosto eterogeneo di patologie che possono interessare variamente utero, vagina, genitali esterni, tube e ovaie.

Possono essere cause di un’ampia gamma di sintomi, quali sterilità, amenorrea primaria, poliabortività, dismenorrea grave, comparsa di crisi dolorose addominali. Il riscontro di una malformazione dell’apparato genitale è spesso occasionale.

Se ne discuterà nel corso della giornata di aggiornamento professionale “Patologie non oncologiche:Le anomalie congenite del tratto urogenitale femminile”, in programma domani 7 dicembre presso la sala convegni Health in Progress di Piazza Ettore Vitale, 48/49 a Napoli.

Responsabili Scientifici della giornata di studi il Prof. Attilio Di Spiezio Sardo e il Dr. Carlo Varelli. Al tavolo dei relatori si alterneranno il Dr. Giovanni Nazzaro Dirigente Medico AUO “Federico II” Napoli, la Dott.ssa Brunella Zizolfi Dottoranda in Neuroscienze Università Degli Studi di Napoli “Federico II” e il Dr. Massimiliano Pellicano Dirigente Medico AUO “Federico II” Napoli.

L’obiettivo del simposio è quello di affrontare e approfondire il management di queste patologie congenite mettendo a confronto le opinioni di esperti di fama Nazionale ed Internazionale con lezioni frontali e sessioni video interattive.

INDICAZIONI

La partecipazione al Convegno è aperta a 100 partecipanti. Gli interessati potranno iscriversi direttamente dal sito internet al seguente indirizzo: www.healthinprogress.it/formazione/anomalie-ginecologiche-congenite.html

Ai presenti, regolarmente iscritti, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

L’evento, accreditato presso il Ministero della Salute nell’ambito del programma ECM, permette di acquisire 6 crediti formativi per le seguenti figure professionali: Medici di Medicina Generale, Medici chirurghi (Specialisti in: Oncologia, Ostetricia e Ginecologia, Chirurgia generale, Patologia Clinica, Biochimica Clinica, Anatomia Patologica, Dermatologia e Venereologia, Chirurgia Plastica, Genetica Medica, Radiodiagnostica), Tecnici di Radiodiagnostica, di Laboratorio Analisi, di Laboratorio Biomedico, Biologi, Ostetriche, Infermieri.

Exit mobile version