NAPOLI – Il tema della salute mentale è da qualche tempo al centro dell’attenzione sui media e tra la popolazione. Ne è un esempio la misura del bonus psicologico: dopo le critiche per l’iniziale bocciatura, dall’apertura delle domande sono già state inviate oltre 100mila richieste per ottenerlo. È dunque chiaro che il bisogno di supporto mentale ed emotivo tra i cittadini è alto, e che le risorse messe a disposizione nel settore pubblico faticano a soddisfare le necessità di tutti. Spesso è inoltre complicato per chi cerca assistenza psicologica per la prima volta orientarsi tra le diverse possibilità di trattamento. Una preziosa iniziativa della piattaforma di psicologia online Serenis viene incontro proprio a questo bisogno, premiando i professionisti della salute mentale che si sono distinti per qualità ed efficacia del servizio offerto.
Serenis premia cinque psicologi napoletani
Lo scopo del premio Polaris, creato da Serenis, è dare maggiore visibilità a psicologi e psicologhe che hanno ricevuto recensioni eccellenti, sia a livello nazionale che provinciale. L’analisi di decine di migliaia di opinioni online ha permesso di identificare i professionisti che hanno saputo instaurare un rapporto ottimo con i pazienti. È stato poi effettuato un controllo di referenze, qualifiche e specializzazioni per stilare una lista dei cinque psicologi di Napoli che si sono distinti in positivo. Con un’esperienza che va dai cinque agli oltre trentacinque anni, questi professionisti hanno accompagnato numerose persone attraverso percorsi di guarigione dai disturbi psichici più comuni, oppure li hanno assistiti in periodi complessi della loro vita. In particolare, ognuno di questi psicologi napoletani si è distinto in un’area tra difficoltà dell’adolescenza, disturbi dell’ansia, stress e rischio di burnout, depressione, e problemi di coppia o della sfera sessuale.
Una varietà di approcci alla salute mentale
Tra i professionisti napoletani selezionati per il riconoscimento si trovano specializzazioni differenti, ognuna ideale per situazioni specifiche o per affrontare le difficoltà attuali attraverso una prospettiva diversa. L’approccio sistemico relazionale, ad esempio, considera eventuali problemi come un segnale che qualcosa non va nel contesto in cui la persona vive, in particolare in quello familiare. Paziente e psicologo lavorano quindi insieme per ristabilire un equilibrio nelle relazioni e nelle loro dinamiche, invece di concentrarsi soltanto sulle difficoltà individuali.
La psicoterapia a orientamento psicodinamico, che si fonda sulle teorie psicanalitiche, dà invece grande importanza all’inconscio e al modo in cui esperienze passate formano pensieri e comportamenti presenti. Attraverso l’analisi di episodi significativi si arriva alla radice del disagio attuale, ritrovando a poco a poco il benessere. A Napoli viene utilizzata anche in combinazione con il metodo EMDR, utile in particolare per trattare disturbi da stress post traumatico attraverso l’utilizzo di stimolazione bilaterale.
Un altro approccio utilizzato da alcuni dei migliori psicologi di Napoli è quello cognitivo comportamentale, che si concentra sulla situazione attuale per trovare soluzioni pratiche e subito applicabili. Aiutando il paziente a identificare e modificare pensieri ricorrenti negativi, la terapia cognitivo comportamentale permette di cambiare anche i propri comportamenti e, di conseguenza, le proprie emozioni.
Trovare il supporto adatto
Tutti gli orientamenti qui citati hanno mostrato, in numerosi studi e analisi comparative, un alto livello di efficacia per il trattamento di disturbi psichici. Ognuno può essere più o meno adatto in base alla propria situazione attuale, oppure al proprio carattere e alla visione che si ha del mondo. Trovare uno psicologo o una psicologa con cui stabilire una buona affinità è un primo passo per iniziare un percorso di guarigione o miglioramento. Iniziative come il premio Polaris possono contribuire a una maggiore consapevolezza delle caratteristiche di un ottimo professionista della salute mentale, favorendo per chi ne ha bisogno la ricerca del giusto psicoterapeuta.