NAPOLI – È partita in tutta la città di Napoli la campagna di promozione della candidatura di Sergio D’Angelo a sindaco di Napoli. La campagna, organizzata da Tutto il Bello di Napoli – Gruppo promotore Sergio D’Angelo Sindaco, prevede l’affissione di circa un centinaio di manifesti in ogni zona cittadina.
Con lo slogan Vogliamo Sergio D’Angelo Sindaco di Napoli la campagna ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il sostegno alla candidatura di D’Angelo, anche alla luce del perdurare delle difficoltà delle forze democratiche e progressiste nell’individuare un candidato che possa rappresentarle e unirle tutte.
Il comitato, composto da circa tremila persone al momento, tra cui scrittori, registi, imprenditori, professionisti di vario genere, operatori sociali e rappresentanti del mondo della cooperazione, lancia un appello alla città, chiedendo a tutti di scendere in campo per convincere, e sostenere, Sergio D’Angelo ad accettare il ruolo di candidato a primo cittadino di Napoli
«Vista la situazione storica – spiegano dal comitato – c’è bisogno di un sindaco con un’esperienza significativa alle spalle, che abbia già dimostrato di saper gestire e governare macchine amministrative e aziende complesse, riportando risultati positivi e importanti. Siamo convinti che Sergio saprà creare un movimento ampio, capace di parlare e dare la parola a tutte le forze progressiste e democratiche della città, a cui chiediamo di farsi trovare unite e vincenti per la sfida che ci attende».
IL GRUPPO PROMOTORE
È costituito da operatori sociali, scrittori, imprenditori, artisti, professionisti di vario genere e semplici cittadini napoletani. Da inizio marzo 2021 ha raccolto circa 3mila adesioni per chiedere a Sergio D’Angelo di candidarsi a sindaco di Napoli.
Tra i primi promotori:
Angelo Petrella, Scrittore
Antonio Gargiulo, Presidente Napoli United
Daniela Lourdes Falanga, Presidente Antinoo Arci Gay Napoli
Silvia Ricciardi, Presidente Associazione Jonathan onlus
Pietro Ioia, Garante per i Diritti dei Detenuti Napoli
Gianfranco Gallo, Attore
Rosario Esposito La Rossa, editore e scrittore
Gaetano Di Vaio, regista e produttore
Carlo Postiglione, Presidente Intercral Campania
Antonio D’Andrea, Cooperativa sociale Assistenza e Territorio
Rosario Dello Iacovo, blogger e scrittore
Rosaria Lumino, sociologa e docente universitaria
Graziella Lussu, medico e operatrice sociale
Roberta Nasti, cantante
Aldo Putignano, scrittore e editore
Vittorio Vasquez, ex consigliere comunale
Serena Venditto, scrittrice
Massimiliano Virgilio, scrittore
Chiara Tortorelli, scrittrice
Suor Aurelia Suriano, Suora della Carità
Maria Grazia Paturzo, psicologa Imeps
SERGIO D’ANGELO
Napoletano, tra i massimi esperti di politiche sociali, terzo settore e finanza etica a livello nazionale. A lui si devono numerose battaglie per il lavoro, l’istruzione, le pari opportunità, la sanità, il welfare.
Fondatore e presidente del gruppo di imprese sociali Gesco, è stato assessore comunale al welfare nella Giunta De Magistris dal 2011 al 2013. È commissario straordinario dell’ABC, azienda speciale per la gestione dell’acqua pubblica del Comune di Napoli.