Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Campania, siglato il Protocollo d’Intesa tra il Distretto Lions e il Garante dei Disabili

CAMPANIA – Il 15 novembre è stato siglato, presso la sede del Consiglio Regionale per la Campania, un Protocollo d’intesa tra il Distretto Lions 108 Ya, rappresentato dal Governatore Pasquale Bruscino e comprendente i Clubs Lions e Leo di Campania, Calabria e Basilicata ed il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, avv. Paolo Colombo.

Un accordo che, come evidenziato dal Governatore Bruscino, prevede l’impegno dei Lions del Distretto a mettere a disposizione le proprie professionalità ed il proprio tempo a sostegno delle persone con disabilità, attraverso iniziative di sensibilizzazione, assistenziali, solidali, informative ed anche miranti a modifiche normative che favoriscano la loro vita attiva ed indipendente e il “dopo di noi”. Un’azione che, come sottolineato dall’avv.Colombo, si pone come fondamentale ed urgente in attuazione di quella sussidiarietà orizzontale che tende ad integrare e compensare, attraverso il volontariato, la tutela ed il supporto dei più fragili in una società che vede crescere i bisogni e ridurre le risorse cui questi e le loro famiglie avrebbero diritto. Ed è per rifondare i valori solidali, specie tra i giovani, che i Lions propongono anche Progetti formativi alle scuole, come il Service nazionale “Kairos-integrazione al contrario”, che inducono a “mettersi nei panni degli altri” ed al rispetto ed alla valorizzazione delle “differenze”.

La Vicepresidente del Consiglio Regionale, onorevole Loredana Raia, ha mostrato particolare apprezzamento per questo accordo di collaborazione che sosterrà la già efficace e meritoria attività del Garante regionale dei Diritti dei Disabili ed ha auspicato il successo della comune lotta alle discriminazioni di cui ancora sono oggetto molte persone con disabilità. Ha sottolineato altresì la necessità di una rete di protezione per i disabili e per le loro famiglie anche attraverso interventi specifici adeguati alle diverse patologie.

Un momento significativo ed emozionante della mattinata è stato rappresentato dalla presentazione di un video ideato dalla Delegata distrettuale del Governatore per la Disabilità e per Kairos Valeria Mirisciotti, che ha ripercorso le principali attività realizzate dai Clubs Lions e Leo negli ultimi anni e trasmesso un toccante messaggio di solidarietà, amore, inclusione per l’affermazione del diritto di tutti alla partecipazione ed alla felicità. All’Evento hanno partecipato, oltre ad Autorità ed Officers Lions”, tra cui il Presidente del CDA della Fondazione Distrettuale Lions, Past Governatore Renato Rivieccio, la Responsabile delle New Voices Carmela Fulgione ed il Presidente della XI Circoscrizione Gianni Cibelli, il Delegato del Rettore dell’Università Federico II per la Disabilità ed i BSA, la Presidente ed il Vicepresidente del Movimento Dehoniano Europeo, Gema Carretero e Carlo Scippacercola e Lucia Marino in rappresentanza del Comitato Disabilità Unite, particolarmente interessati alla costituzione di una rete di operatori del settore della disabilità ai fini di un reale, concreto cambiamento per una società migliore e più giusta.

Exit mobile version