NAPOLI – “Al sindaco Manfredi e alla sua giunta servono un’iniezione di fiducia, non ci si può accontentare della sufficienza”. Così il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, intervistato da Televomero, commenta la conferenza stampa sul bilancio di mandato del primo cittadino di Napoli e il mancato raggiungimento del numero legale nella seduta odierna del consiglio comunale.
“È indubbio – ha detto Ricci – che questa amministrazione abbia ereditato una situazione pesante, a cominciare dall’eredità dei 5 miliardi di euro di debiti, ma crediamo che per fare un salto avanti occorra un maggiore coinvolgimento sulle scelte per la città. Ci sono molte questioni, dai tributi alle partecipate, alla vivibilità e alla legalità, su cui da tempo chiediamo di essere coinvolti insieme alle associazioni e ai cittadini, perché in ballo ci sono scelte strategiche da fare per rendere Napoli una città vivibile. Per quanto riguarda le società partecipate – ha proseguito Ricci – c’è anche una questione occupazionale che va affrontata”.
Per il segretario generale, l’assenza di alcuni consiglieri della coalizione di maggioranza nella seduta odierna del consiglio comunale, che non ha consentito di raggiungere il numero legale, potrebbe essere “la spia di malumori da parte di chi aspira ad un posto in giunta”. “Ci sono caselle vacanti che vanno riempite. Non vorrei – ha concluso Ricci – che i tatticismi di qualcuno possano bloccare ancora la crescita della città”.