NAPOLI – Gestione diretta del Comune di Napoli del Parco della Villa Floridiana. E’ quanto chiede il sindaco di Napoli Luigi de Magistris al Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac) retto da Alberto Bonisoli.
“Da troppo tempo ormai la ex residenza reale di interesse storico ed artistico è in gran parte preclusa alla città, un polmone verde da troppo tempo negato alla fruizione di napoletani e turisti.
L’amministrazione comunale di Napoli è pronta a chiedere al Ministro Alberto Bonisoli la responsabilità diretta della Villa per restituirla pienamente alla città.
Un bene comune pubblico da co-gestire con la partecipazione di associazioni, comitati di scopo, ambientalisti, affinché il verde diventi opportunità di crescita collettiva ed inclusiva.
Purtroppo il verde della Villa è in una condizione igienico-sanitaria allarmante con gli elementi arborei in gran parte rovinati dall’incuria. Uso gratuito, responsabilità collettiva, gestione dal basso e decisioni in capo al Comune di Napoli possono diventare gli elementi per riappropriarsi di un bene ambientale di inestimabile bellezza, grazie anche alle risorse per il verde disponibili nell’ambito del piano strategico della città metropolitana”.
Lo affermano in una nota il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’Assessore al verde Ciro Borriello