NAPOLI – Al Sud Italia ci sono tantissimi giovani che vivono di sogni i quali però, nostre gli sforzi, l’impegno e le competenze, rischiano di rimanere tali o addirittura di infrangersi.
E’ il caso di uno studente che avrebbe dovuto partecipare ad un master a Boston ma che è costretto a rinunciarvi per mancanza di borse di studio.
Questa è parte della lettera che il giovane ha inviato al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli:
“Sono uno studente dell’università di Napoli Parthenope, che è stato selezionato per partecipare a un master in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) a Boston. Parte di noi ha inoltre ricevuto una borsa di studio che copre il 40% del costo del master.
C’è un problema però, purtroppo come me anche altri studenti hanno bisogno di un prestito studentesco poiché il costo di questo master è di 25.000€ e abbiamo provato a richiederli sia ad “Intesa San Paolo” che al “Gruppo BCC” che sono o, per meglio dire, dovrebbero essere gli intermediari di fondi europei stanziati per noi studenti, il progetto “StudioSi” destinato ai giovani del mezzogiorno che però ha già terminato i finanziamenti.
Purtroppo da entrambi ci è stato detto che non ci sono più fondi e io personalmente non saprei come affrontare questa cifra dato che è fuori dalle mie possibilità economiche.
Io mi chiedo: ma com’è possibile che a noi giovani del sud, volenterosi e perbene vengono tolte buone opportunità e veniamo messi sempre in condizioni spiacevoli, per cui se hai la possibilità economica puoi affrontare un percorso di studi in un certo modo altrimenti no? Nel mio caso specifico ho sempre lavorato durante i miei studi, come cameriere conducendo una vita brutta, tra mille difficoltà e in più sottopagato ovviamente.
Siamo studenti, dovremmo essere tutti uguali e ricevere pari opportunità nel tempo. Ci viene detto che facciamo le valigie e ce ne andiamo, ma non siamo noi, è questo paese che ci caccia via!”
Il deputato Borrelli ha rivolto in aula un appello al Ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto:
“È evidente, ogni giorno di più, che ci sia una disparità di trattamento tra Nord e Sud come se si trattasse di due Italie differenti.
È palese che il Mezzogiorno non è al centro dei progetti di questo Governo e che i giovani del Meridione sono costretti a ‘scappare’ per coltivare i loro sogni. Non si può più negare l’evidenza e non ci può più sopra sottrarre alle proprie responsabilità.”