È morto l’ex Presidente emerito Giorgio Napolitano all’età di 98 anni. Era malato da tempo e negli ultimi giorni le sue condizioni si sono aggravate. Figura importante sia della Prima che della Seconda Repubblica. Fu il capo dei miglioristi del Pci. Al capezzale dell’ex Capo dello Stato, c’era la sua famiglia: il figlio Giulio e la moglie Clio, 89 anni. Presente anche lo storico consigliere per la comunicazione, Gianni Matteoli.
“A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città, esprimo grande cordoglio per la morte del Presidente Giorgio Napolitano. Ha sempre difeso i principi fondamentali della Costituzione ed ha rappresentato Napoli ai massimi livelli con uno straordinario senso delle Istituzioni. In segno di lutto, ho subito disposto le bandiere a mezz’asta al Comune”. Così il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
“Giorgio Napolitano ha rappresentato una figura fondamentale per l’Europa, per l’Italia, per Napoli e l’intero Mezzogiorno.”
Lo dichiarano la presidente Lucia Valenzi, il presidente del comitato d’Indirizzo Roberto Race, la presidente del Comitato Scientifico Lida Viganoni e il segretario generale Alfonso Trapuzzano.
“Il suo impegno e il suo amore per Napoli- scrivono i vertici della Fondazione Valenzi- sono stati uno dei fili conduttori del suo percorso personale e politico.
Un impegno e un amore con il quale ci ha incoraggiato anche nella costruzione e nella nascita della Fondazione nel 2009 e per il ruolo della Fondazione nel sociale oltre che nella cultura”.