NAPOLI (di A.R.) – “Una straordinaria notizia per tutta la città e per i napoletani.
Un grande risultato frutto di visione e di professionalità che in due anni sono stati sviluppati da uno staff da me scelto e coordinato.
Quando ho raccolto la proposta di guidare la Napoli Holding ho pensato ad una attività rischiosa ed impegnativa ma che fosse giusta da fare: conferire le proprie professionalità per il bene comune, per la mia città. Credo che aldilà della politica, degli schieramenti, della deplorevole contrapposizione si debba sempre far prevalere gli interessi generali, il bene comune.
Per questo il 22/12/2017 ho deciso assieme al Sindaco di proporre un atto forte ma che avrebbe avuto l’obiettivo di risanare l’azienda di trasporto, efficientandola e facendola ripartire. Salvando posti di lavoro, tutelando i creditori, lasciando a Napoli l’azienda di trasporto.
Per fare questo ho scelto i migliori professionisti d’Italia che hanno consentito con sacrificio e professionalità di fare un lavoro straordinario. Un plauso anche ai collaboratori di Napoli Holding e ANM che mi hanno supportato in questa lunga e talvolta dura attività. Senza dimenticare i consiglieri comunali, i dirigenti del Comune di Napoli, il Direttore generale, la società di revisione De Loitte, sindaci, ed amministratori ANM Maglione e Pascale che mi hanno sempre seguito in un percorso spesso “visionario” ma che mai ha perso la relazione con il pragmatismo.
Un ringraziamento particolare lo rivolgo ad alcuni grandi professionisti che in questi anni si sono superati: l’avvocato Francesco Marotta di Ernst e Young, l’avvocato Angelo Del Duca e il dr. Mario Genua dello Studio Tributario Leo: con abnegazione e professionalità hanno dato un grandissimo contributo al successo dell’iniziativa.
Ancora una volta voglio ringraziare il Tribunale di Napoli ed il Presidente Scoppa, nonché i commissari, che con rigore professionale ma con qualificata decisione hanno consentito questo miracolo professionale.
È grande la soddisfazione per aver reso un servizio a Napoli ed ai napoletani ad onta di coloro che si auguravano il peggio, di coloro che scetticamente criticavano l’operato di chi disinteressatamente ha deciso di essere un napoletano operoso. Un pensiero sorridente lo rivolgo a coloro che 2 anni fa si chiedevano cosa c’entra un banchiere alla Napoli Holding: ora lo sanno!
Non è possibile avere grandi risultati senza volontà e perseveranza, senza attitudine al rischio e diligenza ma soprattutto con l’ambizione positiva di donare alla città che mi ha dato tanto il mio modesto contributo.
Oggi ancor più di prima a Napoli si consolida l’idea che “se puoi sognarlo, puoi farlo”.
Ora auspico che, salvata l’azienda, il Comune di Napoli, i tecnici ed i dipendenti ANM si dedichino alla qualità del servizio che deve migliorare rendendo concreto lo sforzo fatto per salvare l’azienda, dotandola di autobus e treni che presto arriveranno a Napoli.” Cosi ha dichiarato l’Amministratore Unico di Napoli Holding.
“Il concordato ANM in sintesi è questo: una società che perdeva 27 mln euro all’anno oggi ne guadagna 10, i creditori vengono pagati al 60% , i lavori relativi alla linea 6 verranno ultimati, il patrimonio netto della società supererà i 50 mln di euro.
Un risultato, forse senza precedenti, della legge italiana e di tutti coloro che ne hanno intuito le potenzialità di applicazione e curato l’attuazione “.
Ha dichiarato l’avvocato Francesco Marotta EY Restructuring Law Leader che ha guidato un team formato dai soci dello studio EY Angelo Del Duca e Marco Nazareno Mizzau.
PANINI,ANM: GRANDE SODDISFAZIONE PER L’OK AL CONCORDATO. ORA SFIDA ALLA QUALITÀ DEL SERVIZIO
“L’approvazione del piano concordatario di anm è un risultato molto importante che ci riempie di soddisfazione. È il frutto senza risparmio di tempo e di impegno di diverse persone che ringraziamo di cuore. Il riferimento va all’amministratore di Napoli holding, Amedeo Manzo, ai professionisti della Società Ernest & Young, in particolare l’avv. Francesco Marotta, all’Amministratore di Anm, Nicola Pascale. Insieme a loro ringraziamo le tante persone che, a vario titolo, hanno collaborato per raggiungere questo risultato. Fondamentale il contributo dell’amministrazione comunale che, dando vita ad una precisa indicazione del Sondaco Luigi de Magistris, con la conferma del contributo di 54milioni annuì e la ferrea volontà di non rinunciare al servizio pubblico di trasporto locale ha dato gambe al raggiungimento di questo obiettivo.
Ora la sfida è a garantire un servizio pubblico rigorosamente attento ai bisogni dei cittadini e di una grande metropoli europea. Così daremo tutto insieme ulteriore linfa ad un risultato che salva oltre 2.000 posti di lavoro ed un’azienda fra le più importanti del Paese. Lo afferma in una nota il Vicesindaco Enrico Panini