ROMA – E’ la vittoria dell’Italia, di Giuseppe Conte, la speranza per l’Europa. I 27 paesi del Ue hanno accettato il “Recovery Fund” proposto dal nostro Governo assieme a altri 8 paesi membri.
L’ammontare dovrebbe essere pari a 1.500 miliardi e dovrebbe garantire trasferimenti a fondo perduto ai Paesi membri.
Ad annunciarlo in diretta la Tg1 lo stesso Presidente del Consiglio. Un piano congiunturale comune spiega “uno strumento urgente e necessario. La nostra iniziativa è stata molto importante perché uno piano del genere era impensabile fino ora. Tutto ciò – spiega Conte – garantirà una risposta europea molto più solida e efficace”.
Una manovra accettata e approvata anche dalla Germania. “Per la ripresa dalla crisi economica acuta – spiega Angela Merkel – tutti hanno concordato sul fatto che serva un piano congiunturale, o come viene chiamato anche recovery plan o recovery fund. Voglio dire in modo molto chiaro che una risposta comune del genere è anche nell’interesse tedesco. La Germania sta bene solo se l’Europa sta bene”.
Ursula von der Leyen al termine del vertice Ue: “C’è solo uno strumento che può portare questa ripresa, ed è il budget Ue legato al Recovery fund”, gli “investimenti devono essere anticipati e deve esserci un giusto equilibrio tra sovvenzioni e prestiti”.
https://www.facebook.com/watch/?v=454154492050860